Perdere i capelli è qualcosa che genera in noi tanta sofferenza: ecco quanti capelli ci cadono ogni giorno
La caduta dei capelli è un problema che affligge milioni di persone in tutto il mondo, sia uomini che donne. Si tratta di un fenomeno che può avere un impatto significativo sull’autostima e sulla percezione di se stessi. Ma quanti sono i capelli che perdiamo ogni giorno? Ecco cosa c’è da sapere per non cadere nell’angoscia tipica causata da questa problematica.
La caduta dei capelli può essere causata da una serie di fattori e tra questi la causa più comune è l’ereditarietà. Ma altre cause comuni includono lo stress, squilibri ormonali, malattie autoimmuni e condizioni mediche come il diabete.
Quale che sia il motivo per il quale i nostri capelli cadono, sicuramente non possiamo non considerare come questa condizione possa causare una grande prostrazione mentale, venendo visto tutto quasi come un handicap.
Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto progressi significativi nella comprensione delle cause genetiche della calvizie. Alcune terapie innovative stanno emergendo, mentre, da tempo, esistono dei farmaci. Ovviamente, nell’uno e nell’altro caso, vi invitiamo sempre a non avviare terapie e trattamenti di alcun tipo senza prima il consulto con un medico. Non solo, qualora la caduta dei capelli dovesse generare in voi problemi sotto il profilo emotivo e mentale, non esitate ad avviare un percorso terapeutico con uno psicologo, che può aiutarvi a superare questo complesso.
Quanti capelli si perdono al giorno?
Senza, dunque, scivolare verso derive di psicosi che possono portare, addirittura, a contare quanti capelli perdiamo, quando ci pettiniamo o quando facciamo lo shampoo, oggi vi diremo quanti capelli, in genere, si perdono al giorno.
Ci sono una serie di falsi storici sui capelli. Ne sfatiamo qualcuno velocemente: tagliarli non aiuta a rinforzarli, le uova non fanno male ai capelli, anzi. Sappiate, inoltre, che uno stile di vita sano può aiutare ad avere una chioma folta: in tal senso, dunque, tanto il fumo, quanto l’alcol, sono nemici dei nostri capelli. Perché non favoriscono l’assimilazione di alcune sostanze utili e perché danneggiano i vasi sanguigni che nutrono i bulbi.
Un capello dura in media dura circa tre anni, con una crescita di 1 centimetro al mese. In condizioni normali, alla morte di un capello, se ne forma uno nuovo, dando vita, quindi, a un ricambio che non incide sulla nostra chioma.
Ma, non illudetevi: a tutti noi cadono i capelli. Ogni giorno cadono dai cinquanta ai cento capelli, ma in autunno, tra ottobre e dicembre, la perdita fisiologica può essere maggiore. In generale, dunque, non sottovalutate il fenomeno. Non tanto per fattori estetici, quanto per questioni di salute, dato che la caduta dei capelli può essere il segnale di una patologia concomitante.