Avere capelli forti e sani è possibile anche servendosi di una semplice ma efficace bevanda: è in grado di combattere anche le doppie punte.
Poter sfoggiare una chioma folta, brillante e soprattutto sana, è un sogno che spesso diventa apparentemente irrealizzabile. Sono moltissimi i fattori che incidono sulla salute dei capelli e che finiscono per danneggiarli irrimediabilmente. Basta pensare alle conseguenze dell’estate, durante la quale sono stati esposti a sole e salsedine, diventando così sempre più aridi e sfibrati. A peggiorare la situazione ci si mettono poi le cattive abitudini quotidiane, come l’uso del calore tramite piastre e phon, non accompagnato da un buon termoprotettore.
L’autunno non darà di certo una mano, considerando che il “periodo della castagna” porta comunemente ad un ricambio naturale e dunque, ad una caduta. Ma contrastare gli effetti dei danni è possibile anche solo mettendosi d’impegno a scegliere la giusta routine. Spendere decine di euro nei più moderni prodotti chimici non sarà la scelta ideale, quando invece spesso sono proprio i rimedi naturali ad essere i più efficaci.
Sono tantissimi gli esperti di bellezza che dispensano i loro consigli proponendo ritrovati a base dei più famosi ingredienti curativi per la chioma. Ma se l’argan o l’olio di cocco non saranno di certo una novità, molto meno noto ed usato è invece un altro elemento che è ha poteri miracolosi sui capelli. La scienza ne conferma l’efficacia.
Una tisana per capelli forti e brillanti: l’ingrediente miracoloso
Quando si parla di capelli, l’uso di sostanze naturali alternative a quelle chimiche presenti sul mercato è sempre più diffuso. Si tende tuttavia, ad accontentarsi delle comuni conoscenze, senza sperimentare con ingredienti meno noti ma altrettanto ottimi per la cura della chioma. Si parla in questo caso dell’equiseto che, come diverse ricerche in ambito scientifico continuano a dimostrare, si presenta come un generoso alleato nella produzione di collagene.
Si tratta, infatti, di una pianta risalente all’era Paleozoica e presente in diverse specie anche in Italia. La “coda di cavallo”, com’è altresì nota, può vantare un grande contenuto di minerali tra cui il silicio, che la rendono formidabile per il rafforzamento di unghie, capelli e ossa. Ma ad essere davvero interessante è la possibilità di un suo duplice uso. Una volta lasciato a bagno in acqua bollente per qualche ora, può arricchirla di sostanze utilissime alla cura della chioma. Il suo infuso infatti, può essere utilizzato una o due volte alla settimana come impacco, da lasciare in posa per poi risciacquare.
Non è questa però, l’unica modalità in cui può essere sfruttato. Perché non ricavarne una perfetta bevanda per capelli folti e sani? Basterà lasciarla in infusione in acqua calda per un quarto d’ora circa, arricchendo con camomilla o menta per renderne il gusto più gradevole. Questa tisana sarà l’ideale da tenere a portata di mano. Sorseggiandola durante il giorno ci si disseterà, facendo allo stesso tempo un favore alla chioma.