Capelli deboli e spenti? Il dermatologo svela qual è il segreto per averli sempre folti e lucenti

Come si fa ad ottenere capelli luminosi e belli quando sono opachi e fragili? Il segreto lo svela il dermatologo: ecco in che modo agire.

Può capitare in determinati periodi della vita, e spesso la situazione diventa cronica: la chioma – anziché avere un aspetto sano e splendente – appare debole, spenta ed estremamente delicata. Le cause possono essere diverse, molto dipende dalla naturale struttura del capello, ma anche da fattori ormonali e dai livelli di vitamine.

Come prendersi cura dei capelli
I consigli del dermatologo per una chioma sana e folta – ascoli.cityrumors.it

La chioma può diventare fragile a causa dello stress interiore o di un ripetuto trauma provocato dall’uso frequente della piastra, oppure da trattamenti come tinte e decolorazioni troppo aggressive. Capelli molto sottili, aridi e secchi, o che si elettrizzano facilmente increspandosi al primo sbalzo di umidità, sono certamente da curare.

Prendersi cura della salute della chioma è importante se la si vuole bella, folta e affascinante. Il dermatologo Alex Docampo, attraverso il suo profilo TikTok, svela il segreto per mantenere i capelli in buono stato. Ed è fondamentale per prevenire secchezza e debolezza.

Capelli sani e forti, il dermatologo svela il segreto per una chioma da sogno: ecco l’errore da evitare

Molti forse non sanno che, per il benessere della chioma, bisogna considerare la quantità opportuna di lavaggi da effettuare. Non devono essere eccessivi, ma nemmeno troppo pochi. Ci sono tanti luoghi comuni al riguardo.

Ogni quanto lavare i capelli
Quante volte alla settimana andrebbero lavati i capelli? – ascoli.cityrumors.it

Nella mentalità corrente è diffusa l’idea che lavare i capelli spesso li danneggia, oppure la tesi opposta, ossia che se viene fatto troppo di rado si sprigiona una grossa quantità di sebo che li sporca moltissimo facendoli apparire lucidi e unti. In entrambe le affermazioni c’è qualcosa di vero, ma non bisogna estremizzare. Il dottor Docampo sottolinea, infatti, come la mancanza di un adeguato lavaggio ai capelli provoca irritazioni al cuoio capelluto.

Sorge allora spontanea la domanda: qual è il numero di volte in cui bisogna fare lo shampoo nel corso di una settimana? L’esperto afferma che non esiste una risposta standard, un’indicazione univoca che vada bene per tutti. Bisogna considerare il proprio tipo di chioma e di cute. Se c’è una tendenza ad avere i capelli grassi, ovviamente questi devono essere lavati con maggior frequenza.

Non occorre farlo ogni giorno, ma alternare ed effettuare il lavaggio 3 volte alla settimana. Nel caso di capelli normali o secchi, può andare bene ogni 3 giorni circa, per un totale di 2 volte alla settimana. Molto cambia anche in base alla stagione. In estate, a causa del sudore e della forte umidità, è necessario fare lo shampoo più spesso. Chi ha una chioma grassa, può finire col doverla lavare tutti i giorni; mentre negli altri casi è consigliato farlo a giorni alternati. Questo, però, solo nei mesi estivi e non per un tempo troppo prolungato.

Gestione cookie