Un importante bonus per rinnovare i propri elettrodomestici. Ecco la misura che fa felici gli italiani: di seguito, tutto su cifre e requisiti.
Negli ultimi mesi e negli ultimi anni abbiamo assistito all’introduzione di diversi bonus e incentivi per l’acquisto e l’installazione di elettrodomestici di ultima generazione. In tanti hanno già approfittato in passato. Ma ora tornano misure molto interessanti. Ecco come si potrà aderire e risparmiare.
La ratio di questi bonus e incentivi diramati, negli anni, dai vari Governi che si sono succeduti è di duplice natura. In primis, evidentemente, è di taglio economico. Con la pandemia da Covid-19, infatti, la crisi economica ha colpito gli italiani. Sia per ciò che concerne cittadini e famiglie, che per quel che riguarda le imprese. Quelli indirizzati all’acquisto e all’installazione degli elettrodomestici sono solo alcuni dei bonus fatti partire per consentire all’economia di rimettersi in moto e per mitigare le sofferenze finanziarie degli italiani.
L’altro aspetto è di natura ecologica. Un po’ tutti gli Stati, spinti anche dalle istituzioni transnazionali, stanno investendo molto sulla transizione energetica. Del resto, le condizioni climatiche del nostro pianeta sono gravi, come ci testimoniano il riscaldamento globale e i vari eventi estremi che, di volta in volta, si succedono ad ogni latitudine.
I bonus e gli incentivi rilasciati negli anni, infatti, erano e sono destinati solo all’acquisto e all’installazione di elettrodomestici di ultima generazione, per limitare le emissioni di inquinanti. Come detto, in tanti ne hanno già approfittato. Si è trattato di sconti e di detrazioni fiscali. Misure molto apprezzate dai cittadini che, per l’appunto, ritornano. Ecco, allora, il nuovo bonus di cui ben presto potremo usufruire.
Un bonus per cambiare i vecchi elettrodomestici: come funziona e quando si potrà beneficiare dell’agevolazione
Secondo quanto trapela da fonti politiche e parlamentari, il bonus sarà applicabile agli acquisti di elettrodomestici ad alta efficienza energetica effettuati tra il 2023 e il 2025. Gli articoli interessati dalla misura dovranno appartenere alle seguenti classi energetiche: A per lavatrici e lavasciuga; C per lavastoviglie; D per frigoriferi e congelatori. Il bonus sarà limitato a un solo elettrodomestico per ciascuna delle categorie indicate.
Parliamo di uno sconto sul prezzo d’acquisto pari al 30%, con un massimo di 100 euro, che può arrivare fino a 200 euro per chi ha un ISEE inferiore a 25.000 euro. Si tratta, va detto, per ora, solo di una proposta, in questo momento avanzata dalla Lega. Ma è facile credere che – vista sia l’ampia maggioranza parlamentare di cui gode il Governo, sia la sensibilità condivisa su tali temi – che possa passare senza troppi problemi.