Capelli grassi? Attenzione allo shampoo: i componenti da evitare assolutamente

Per trattare i capelli grassi abbiamo tante strategie e fondamentale è scegliere lo shampoo e i trattamenti adatti.

I capelli grassi si riconoscono facilmente: sembra che trasudino olio e talvolta hanno anche un cattivo odore. Le cause di questa condizione sono diverse e il capello grasso è molto più frequente di quanti si possa pensare, sia nei soggetti maschili che in quelli femminili.

perché vengono i capelli grassi
I capelli grassi sono una condizione molto frequente ma possiamo rimediare – Ascoli.cityrumors.it

Purtroppo avere i capelli “unti e maleodoranti” può creare non pochi disagi, perché si ha sempre la sensazione di sporcizia nonostante, ovviamente, non manchi l’igiene personale.

Per fortuna abbiamo diversi modi per trattare la chioma in caso di capelli grassi, e non solo a livello cosmetico; anche cambiare alcune abitudini può aiutare moltissimo. Ecco cosa consigliano gli esperti.

Capelli grassi mai più, se segui queste semplici indicazioni e scegli lo shampoo giusto

Quando si deve risolvere un problema, è necessario innanzitutto comprendere la sua causa, o i fattori che l’hanno scatenato. Nel caso dei capelli grassi sono molteplici.

shampoo al rosmarino per capelli grassi
Alcune sostanze naturali aiutano a combattere i capelli grassi – Ascoli.cityrumors.it

Molte persone hanno la predisposizione genetica, è vero, ma non dobbiamo dimenticare che il grasso del capello è prima di tutto una difesa che usa l’organismo per proteggerlo.

  • Inquinamento, cattive abitudini alimentari, stress, l’assunzione di alcuni farmaci, squilibri ormonali e utilizzo di prodotti non idonei vanno a esasperare una situazione che magari era già presente per familiarità.

Possiamo dunque intervenire sui fattori esterni e poi adottare alcune strategie durante il lavaggio dei capelli. Il primo consiglio è di usare una quantità moderata di shampoo, di distribuirla uniformemente e poi di effettuare un risciacquo molto più accurato del consueto. È preferibile usare acqua tiepida e ancora meglio fresca.

Se possibile, anche il calore del phon deve essere meno forte, perché stimola eccessivamente la produzione di sebo. Anche l’uso di piastre per capelli dovrebbe essere limitato, così come quello di prodotti per capelli come gel, spume e oli.

Fondamentale è la scelta dello shampoo; anche senza andare a cercare prodotti specifici, possiamo orientare la scelta verso quelli naturali e soprattutto che non contengano determinate sostanze.

  • Se nell’etichetta troviamo diciture come Sodium Laureth Sulfate e Sodium Lauryl Sulfate lasciamo lo shampoo sullo scaffale; si tratta di sostanze troppo aggressive. Parabeni e siliconi, d’altronde, non fanno bene a nessun tipo di capello.

Tra i tanti prodotti naturali in commercio, possiamo preferire quelli a base di Caledonia, sostanza che ha proprietà lenitive e normalizzanti; oppure a base di estratto di rosmarino, era aromatica che ha la capacità di purificare e regolare la produzione di sebo. Infine, anche i prodotti con le proteine del grano sono ideali per riparare e rinforzare la cheratina.

Impostazioni privacy