Capelli, hai sempre sbagliato metodo di lavaggio: il consiglio (essenziale) della tricologa

Lavate spesso i capelli, ma sentite che sbagliate metodo? Ecco i consigli che la tricologia fornisce al riguardo. Vi sorprenderà 

Prendersi cura dei capelli non è affatto una cosa scontata: anche se all’apparenza potrebbe sembrare facile nasconde una marea di insidie che talvolta sottovalutiamo, tendendo di conseguenza a trascurare la cura del capello. In realtà non c’è niente di più sbagliato. Questo perché oltre al fatto che i capelli sono il nostro biglietto da visita quando ci presentiamo a qualcuno e sono quindi la prima cosa che viene guardata, non possiamo dimenticare che avere un buon capello è anche indice di salute.

capelli metodo lavaggio: consigli tricologia
Come lavare nel modo giusto i capelli? (Ascoli CityRumors.it)

Non possiamo fare a meno dunque di curare i nostri capelli, anche e soprattutto per prevenire eventuali fastidi o malattie. Infatti se il capello si ammala, va facilmente soggetto a forme di indebolimento e cadute, oltre al fatto che mostra un danneggiamento evidente. Ma come possiamo difendere i nostri capelli nel modo migliore? La tricologia, che sappiamo studia le cure e si occupa della salute del capello, dà molti consigli in merito e sembra sostenere che la modalità con cui si lavano i capelli fa la differenza e diventa fondamentale.

I consigli della tricologia sul modo in cui vengono lavati i capelli

Anche lavare i capelli sembra un gesto molto facile e immediato. Quante volte alla settimana mettiamo in atto questa pratica? Ci sono persone che aspettano molti giorni prima di rilavare i capelli e altre invece che sentono la necessità impellente di lavarli ogni giorno. Ma la virtù sta nel mezzo e bisognerebbe cercare di trovare un buon compromesso.

Come lavare capelli: usare shampoo di qualità
Con uno shampoo di qualità, i capelli saranno più sani (Ansafoto-Ascoli CityRumors.it)

Ma cosa dicono al riguardo gli esperti del settore? Tenete presente che sarebbe meglio ordinare con un pettine possibilmente largo i capelli sia quando sono ancora asciutti che dopo durante il lavaggio. Regolate bene il calore dell’acqua, che non deve essere eccessivo né in un senso né nell’altro.

Cerchiamo poi di massaggiare bene la cute e di passare lo shampoo molto vicino alle radici dei capelli e al cuoio capelluto, perché sono quelle le zone dove si accumula di più lo sporco. Ricordiamo che durante il lavaggio, lo shampoo scenderà e laverà anche le estremità. Lavate con più attenzione una seconda volta, applicando una dose maggiore di shampoo. Alla fine sciacquate bene il tutto e pettinate con cura e senza troppa forza i capelli, sciogliendo delicatamente gli eventuali nodi che si sono venuti a creare. Vedrete che risultato.

Gestione cookie