Capelli, un campanello d’allarme per il diabete: attenzione a questo sintomo

Se hai notato qualcosa di strano nei tuoi capelli fai attenzione: potresti avere il diabete senza che tu lo sappia.

Una delle malattie più conosciute e fastidiose che ci sia è il diabete. Purtroppo tante persone ci convivono dopo averlo scoperto. Una accurata diagnosi può essere d’aiuto per scoprire se qualcuno ha il diabete. E la sua insorgenza viene causata da fattori diversi fra loro. Uno stile di vita trasandato o la genetica possono essere due ragioni per esempio. Ma non tutti sanno che c’è un modo per sapere se si è diabetici o meno.

Come capire di avere il diabete
Attento a questo dettaglio: potresti avere il diabete – Ascoli.cityrumors.it

Di base sappiamo che l’edema eccessivo, la secchezza, la fame costante o la stanchezza sono dei sintomi più che evidenti del diabete. Anche la minzione frequente o la visione offuscata sono dei chiari sintomi del diabete. Tuttavia esistono altri segnali d’allarme che non dovrebbero essere ignorati per nessuna ragione al mondo. E si tratta di sintomi veramente particolari e a cui si presta poca attenzione in genere.

Sintomi del diabete, attento a questo segnale d’allarme: potresti averlo notato

Uno di questi è sicuramente la caduta dei capelli. Si verifica per via dei vasi sanguigni danneggiati nel tempo. Si deve tutto ai livelli eccessivi di zucchero nel sangue, che portano a questa situazione. I vasi sanguigni danneggiati non possono più fornire ossigeno ai follicoli piliferi, e quindi interrompono il ciclo di crescita dei capelli. Ne cadono sempre di più con il passare del tempo e il problema diventa più che evidente.

Come capire di avere il diabete
Se i tuoi capelli hanno questa cosa non devi trascurarla – Ascoli.cityrumors.it

Ovviamente i capelli smettono di crescere prima di cadere, provocando l’indebolimento e la perdita di essi nel cuoio capelluto. Un altro modo in cui il diabete porta alla perdita dei capelli è l’assenza di insulina. Questo ormone trasporta lo zucchero dei vasi sanguigni alle cellule che ne necessitano. Trasformano lo zucchero in energia, così che possano far funzionare correttamente il corpo umano.

Ma se non produciamo insulina, lo zucchero non arriverà ai follicoli piliferi. Quindi non potranno più crescere regolarmente. Per fortuna i capelli possono ricrescere quando i livelli di zucchero nel sangue tornano ad essere stabili. Non è una tragedia per fortuna: potete stare tranquilli. Se in questo periodo avete notato questo dettaglio con i vostri capelli, vi suggeriamo di richiedere una analisi diabetologica. Non bisogna correre alcun tipo di rischio in questo caso.

Impostazioni privacy