C’è un posto in Italia dove si può ammirare sempre l’arcobaleno, un posto davvero incredibile, scopriamo dov’è.
A chi non piacerebbe poter vedere sempre l’arcobaleno? Come ben sappiamo però, per poterne ammirare uno si devono verificare delle condizioni atmosferiche precise. Un fenomeno che affascina ed emoziona ogni volta che lo ammiriamo. Una sfilza di colori uno dopo l’altro, in un mezzo cerchio tra le nuvole. C’è un posto in Italia dove la gente riesce a vederlo molto spesso, quasi sempre. Un luogo molto suggestivo e immerso nella natura. Scopriamo di che luogo stiamo parlando, è più vicino di quanto pensi.
L’arcobaleno è un fenomeno naturale che lascia sempre a bocca aperta. Un arco coloratissimo che si presenta dopo un acquazzone o una tempesta. Un fenomeno ottico di 7 colori che si verifica quando i raggi del Sole colpiscono delle gocce d’acqua che sono rimaste sospese nell’aria o nei pressi di sorgenti. La durata di questo fenomeno dipende da quanto tempo restano sospese le gocce nell’aria, responsabili principali del fenomeno. In un posto in Italia però, è possibile vederlo molto più spesso, anche senza la pioggia, ecco il perché.
In questo posto c’è sempre l’arcobaleno: ecco spiegato il perché del fenomeno
L’Italia è una nazione piena di posti mozzafiato, coste pittoresche, milioni di opere d’arte, ma conoscevate il posto dove c’è sempre l’arcobaleno? Se non lo conoscete allora c’è assolutamente bisogno di segnarvi questo posto e andarlo a visitare il prima possibile, magari per l’ultimo weekend di agosto. A meno di 10km da Terni, c’è un posto davvero magico: La Cascata delle Marmore. In questo posto, uno dei più famosi in Europa, si verifica un fenomeno davvero particolare, molto singolare. Scopriamo cosa succede.
Così come in foto, il fenomeno dell’arcobaleno alla Cascata delle Marmore, è molto frequente. Nei pressi della cascata c’è un’incisione posta sul frontone della Specola, fatto costruire da Papa Pio VI nell’anno 1781, e si trova vicino al punto d’osservazione preferito dai viaggiatori che si cimentavano nel Grand Tour.
Stiamo parlando di una piccola torre all’estremità del Belvedere superiore della Cascata, da cui si può ammirare il panorama. Il posto migliore per poter ammirare e godere dell’arcobaleno delle Marmore, un fenomeno visibile sono quando si creano determinate condizioni, appunto. In questo caso però, invece della pioggia, la condizione necessaria riguarda la presenza di vapore acqueo.
Spettacolo molto amato dai viaggiatori del Grand Tour, e molti di loro raccontavano addirittura di più arcobaleni vicini con una forma insolita, come un cerchio quasi completo.