Forse non sapete che le bucce delle banane non dovrebbero andare sprecate: ecco cosa accade se le mettete nell’acqua
Tra la frutta più apprezzata e salutare che gli esseri umani conoscono c’è sicuramente la banana. Il bello di questo frutto è che, a differenza di molti altri, che di solito, sono preferibili da consumare entro una stagione nello specifico predefinita, la banana invece può essere mangiata in ogni momento, in ogni periodo dell’anno, senza che per questo venga definita “fuori stagione”. Infatti è anche risaputo che la frutta consumata in un periodo fuori stagione, possa essere anche altamente dannosa per la salute degli uomini.
Le banane sono frutti molto resistenti, sono state importante dall’Africa principalmente, dove il sole batte incessantemente durante l’anno, per cui al loro interno conservano una quantità di calore non indifferente che ha lasciato loro la luce solare. Forse è anche per questo che la loro buccia presenta quel colore giallo così intenso e acceso.
Ma anche durante il periodo invernale sono particolarmente indicate e salutari, soprattutto al mattino, sono l’ideale per chi soffre di pressione bassa. Sono anche un buon sostituto di una nutriente colazione, perché portatrici di una dose non indifferente di energia necessaria per affrontare la giornata.
Perché non sprecare le bucce delle banane e cosa accade se vengono messe nell’acqua?
Ci è stato insegnato fin da bambini, che mangiare le banane fa bene alla salute del corpo e della mente, perché questo frutto fornisce energia, dato che contiene molte sostanze nutrienti, quali ad esempio il potassio. Oltre a questo, però, ci è stato anche da sempre raccomandato di gettare nella spazzatura le bucce delle banane ogni volta che andiamo a consumarle.
Talvolta ci è stato anche detto di fare attenzione alle contaminazioni sia del frutto stesso, sia delle dita con la buccia gialla, considerato altamente pericoloso un possibile contatto con questa, poiché conterrebbe molti microbi depositati sulla superficie, che potrebbero essere così ingeriti nell’organismo e proliferare.
In realtà c’è una buona notizia per tutti quelli che hanno il pollice verde ed amano far crescere e prendersi cura delle loro piantine sul proprio balcone o terrazzo di casa. Infatti, dovete sapere che le bucce delle banane non vanno buttate, ma possono essere molto utili per la salute e la vita delle nostre piante. Se infatti, proviamo a mettere una buccia di banana in un contenitore pieno d’acqua per due ore al massimo e poi versiamo il tutto nel terriccio del vaso, potremmo ottenere un ottimo fertilizzante.