Se riponiamo alimenti in frigo, è per evitare che questi marciscano, ma non tutti sanno che spesso si rischia di avere l’effetto contrario!
Se pensi che riporre tutto in frigorifero d’estate sia la scelta migliore per evitare che marciscano, ti sbagli di grosso! Ci sono moltissimi alimenti che, a temperature estremamente fredde come quella del frigorifero, rischiano di combinare disastri. Perdita di sapore e consistenza sono solo alcuni dei danni che potrebbe causare questo elettrodomestico.
Il frigorifero è uno strumento di invenzione moderna che ha rivoluzionato il nostro modo di intendere la cucina e la dispensa. In passato, i metodi di refrigerazione degli alimenti erano piuttosto grotteschi ma efficaci come, ad esempio, metterli al fresco sotto le grotte o nell’acqua. Anche fermentazione, salatura e affumicatura erano tecniche usate per conservare le pietanze, ma il frigorifero ha cambiato per sempre tali metodi di mantenimento dei cibi.
Questo elettrodomestico è in forte evoluzione, a partire dai modelli che permettevano la sola conservazione degli alimenti al fresco, fino alle tecnologie più moderne. Queste consentono di monitorare le scorte di cibo in frigo e verificarne lo stato in tempo reale anche a distanza. Insomma, i frigoriferi sono diventati strumenti futuristici, ma vanno utilizzati nel modo giusto se si vogliono conservare correttamente i cibi anche d’estate.
Patate, cipolle e pomodori: non riporli in frigo! Ecco come conservarli
Con il caldo che insiste è sempre più complicato garantire la giusta conservazione della nostra spesa. Anche alimenti che utilizziamo ogni giorno come, ad esempio, pomodori, patate e cipolle non vengono conservati correttamente. Questo perché alcuni cibi richiedono di essere riposti in frigo, ma altri, se messi al freddo, potrebbero essere danneggiati notevolmente.
Il pomodoro, alimento estivo per eccellenza e frutto basilare per la realizzazione di molti piatti e insalate, viene spesso conservato in frigorifero. Le intenzioni sono buone, ovvero per evitare che vada oltre il suo punto massimo di maturazione, ma riporlo in frigo rischia di pregiudicarne notevolmente il gusto.
Per comporre al meglio le nostre insalate, neppure basilico, patate e cipolle vanno conservate in frigo. Patate e cipolle (a meno che non siano già aperte) rischiano addirittura di marcire: entrambe preferiscono luoghi freschi e asciutti, lontani dalla luce diretta del sole. Quanto al basilico, è un errore madornale conservarlo in frigo, in quanto potrebbe assorbire tutti gli altri odori e rovinare l’insalata!
Fra gli altri cibi che consumiamo ogni giorno, il caffè e il miele sono acerrimi nemici del frigo. Allo stesso modo, anche frutta come mele, banane e meloni, che perderanno sapore e nutrienti, così come gli agrumi.