Colesterolo alto, lo puoi bloccare solo cosi: i consigli che ti salvano la vita

Colesterolo alto e trigliceridi rappresentano un problema per la salute. Occorre tenere i valori al di sotto di determinati livelli, vediamo come.

Per evitare che il colesterolo alto causi problemi occorre seguire alcuni consigli di prevenzione soprattutto se si ha una predisposizione genetica.

Colesterolo
Colesterolo – ascoi.cityrumors.it

Il fegato produce colesterolo, un grasso presente nel sangue e in tutte le cellule dell’organismo. In minima parte viene introdotto anche tramite il cibo che assumiamo. Il colesterolo è fondamentale per la sintesi di alcuni ormoni, per la produzione di vitamina D e per costituire le membrane cellulari e i tessuti. Ci sono, però, due tipi di colesterolo. Quello buono HDL e quello cattivo, LDL. Quando i valori del colesterolo LDL salgono oltre un certo limite, si può andare incontro a ictus e infarti e a gravi patologie quali l’aterosclerosi, il diabete, l’obesità.

Di conseguenza è fondamentale riuscire a mantenere quei valori sotto controllo seguendo alcuni consigli.

Come contrastare la tendenza ad avere il colesterolo alto

Cause dell’ipercolesterolemia sono l’alimentazione squilibrata, il fumo, la sedentarietà, il sovrappeso, il diabete oppure un’alterazione genetica (casi più rari).

I consigli per abbassare il colesterolo
I consigli per abbassare il colesterolo – Ascoli.cityrumors.it

La scienza ha provato come seguendo un’alimentazione sana il colesterolo nel sangue si riduce del 5/10% che si traduce in una riduzione del 20% della possibilità di essere colpiti da una malattia cardiovascolare fatale. Nella dieta occorre limitare l’assunzione di insaccati, carni rosse, burro, formaggi, olio d’oliva, pesci grassi e oli vegetali non tropicali, dolci e alcol. Bisogna aumentare, invece, il consumo di frutta, verdura e legumi con almeno due/tre porzioni al giorno. Via agli alimenti ricche di fibre dato che diminuiscono l’aumento degli zuccheri nel sangue e sì anche ai cereali.

Per tenere sotto controllo i valori del colesterolo, poi, bisogna svolgere regolare attività fisica ed evitare di fumare. Perdere i chili in eccesso grazie al movimento (l’indice di massa corporea dovrebbe restare nel range 20/25 kg/m2) e alla dieta sana eviterà la formazione eccessiva di grasso nel sangue.

Si consigliano 150 minuti di attività fisica aerobica moderata alla settimana (mezz’ora per cinque giorni) oppure 75 minuti di attività fisica aerobica intensa alla settimana (quindici minuti per cinque giorni) o una combinazione delle due opzioni indicate dalle Linee Guida Europee.

Attenzione anche alla pressione arteriosa, da tenere sotto controllo. Il fumo, poi, danneggia le arterie facilitando il deposito del colesterolo cattivo. Inoltre riduce i valori di HDL specialmente nelle donne e aumenta il livello di LDL.

In conclusione, per evitare che il colesterolo si accumuli occorre condurre una vita sana.

Impostazioni privacy