Prima di andare a letto, ci sono dei trucchetti importanti da seguire per poter dormire beati, senza che l’insonnia abbia il sopravvento.
Dormire è forse una delle cose più importanti per un essere umano. Ci vogliono un tot di ore di sonno, infatti, per potersi sentire carichi il mattino successivo.
Il nostro è un mondo particolare, e soprattutto negli ultimi anni, per far fronte al progresso, è richiesta una sempre maggiore velocità, in particolare nel mondo del lavoro. Tutto, infatti, ruota attorno alla rapidità in ogni settore, e per poter garantire certi ritmi, è necessario riposare al meglio. La mattina, infatti, è importante essere molto ben riposati, freschi e soprattutto carichi per affrontare una lunga giornata, piena zeppa di impegni.
E di certo, l’insonnia, non è alleata di una maggiore attività, e soprattutto operatività. Ecco perché sono moltissimi quegli esperti che non solo raccomandano di dormire un tot di ore, ma anche di abbinare alle ore di riposo, un trucco molto utile da tenere in considerazione. Nel dettaglio, ad avere un ruolo chiave nell’avere o meno insonnia, c’è di sicuro il proprio regime alimentare. Esso è molto importante per un buon riposo: ecco i cibi da evitare per non avere insonnia.
Insonnia: i cibi da evitare per non averla
Alcuni cibi, come detto, possono diventare elementi in grado di disturbare il nostro sonno.
Basti pensare al caffè, che a volte può essere bevuto più volte nel corso della giornata e provoca insonnia. Allo stesso modo, non bisogna esagerare neanche con cacao, cioccolata e tè, in quanto eccitanti. Attenzione anche alle fritture, dolci fritti o farciti con creme elaborate, così come per certi tipi di salumi.
Tra questi, ci sono salame, salsiccia, mortadella, cotechino, e anche alcuni alimenti in scatola, o anche affumicati. Una buona opzione, quando si è a cena, è quella di scegliere pesce o uova. Un ottimo consiglio degli esperti da ritenere valido di essere preso in considerazione, è quello di finire di cenare alle ore 20. Questo è di grande aiuto per la digestione.
Può andare il consumo di carboidrati, ma meglio se integrali, come nel caso di riso o pasta, perché agevolano il riposo e il riuscire a prendere sonno nella notte. Un’altra cosa da sapere, per evitare l’insonnia, è che è importante assumere magnesio e altri minerali miorilassanti, e che è possibile immagazzinare tramite consumo di pesce, datteri, riso integrale e molto altro ancora.