Come capire se stai perdendo i capelli: i medici spiegano cosa osservare | Fondamentale farlo subito

Ti sembra che tu stia perdendo i capelli? Ecco cosa devi osservare secondo i medici e cosa devi fare immediatamente.

Perdere i capelli è un evento che ci sconvolge tutti, uomini e donne. Ci rende insicuri e può metterci in imbarazzo; per le donne i capelli sono un elemento di seduzione, vederli diminuire o cadere abbondantemente ci fa paura, ci sembra di perdere la nostra essenza femminile. Gli uomini forse sono un po’ più abituati e soprattutto in questi ultimi anni, si è scoperto il fascino maschile della rasatura completa. Gli uomini calvi piacciono!

I medici ci dicono da cosa capire se stiamo diventando calvi
Pensi che diventerai calvo? Ecco come accertartene-ascoli.cityrumors.it

Mentre per gli uomini spesso dipende dalla genetica, per le donne è più facile che succeda per altri motivi: può dipendere dalla genetica avere una capigliatura folta o no, capelli grossi o sottili ma la calvizie per le donne dipende da altre cose che possono essere malattie o terapie farmacologiche. Perdere una certa quantità di capelli è normale, giornalmente cadono fino a 100 capelli ma poi ne nascono di nuovi.

Cosa devi osservare secondo i medici per capire se stai perdendo i capelli e cosa puoi fare

I capelli possono cadere in grandi quantità anche temporaneamente, per esempio dopo un trauma, un lutto o una condizione che ci ha stressato in maniera particolare può verificarsi una caduta eccessiva ma in questo caso, quando avverrà la ripresa fisica, i capelli smetteranno di cadere e ricresceranno. Dopo una terapia farmacologica pesante come la chemioterapia, possiamo perderli completamente ma anche in questo caso ricresceranno.

Ecco come capire se stai per diventare calvo
Si è predisposti alla calvizie? Ecco cosa dicono gli esperti-ascoli.cityrumors.it

La calvizie non è una cosa immediata, non perdiamo tutti i capelli dall’oggi al domani ma il processo è lento, ci vogliono anni dobbiamo osservare determinate cose per capire se potrà succedere. Innanzitutto se ci accorgiamo che in qualsiasi posto siamo lasciamo capelli in giro, vuol dire che la caduta è eccessiva e può esserci un problema; se la stempiatura si allarga anche in quel caso può essere un segno di futura calvizie. I capelli che si diradano sono un altro segnale: riusciamo a vedere il cuoio capelluto tra un capello e l’altro. Specialmente negli uomini i capelli cominciano a cadere a zone, quindi inizialmente si vedranno delle chiazze glabre sul capo.

La cosa da fare immediatamente è non sottovalutare mai il problema: appena vediamo i primi segnali è necessario andare da uno specialista per la diagnosi; potrebbe essere un cosa temporanea e facilmente reversibile. Una cura vera e propria per la calvizie genetica invece non c’è. Purtroppo bisogna fare i conti con il nostro albero genealogico!

Gestione cookie