Quante volte ci siamo chiesti se fosse vero amore? Ebbene in questo articolo ti sveliamo gli otto segni che indicano che l’hai trovato.
Come si fa a sapere se la persona che abbiamo davanti a noi è la persona con la quale staremo tutta la vita? Non è facile rispondere a questa domanda. In fondo quella persona fino a poco tempo prima era uno/a sconosciuto/a per noi. Ed invece ora ci ritroviamo a chiederci se è proprio questa la persona giusta con la quale condividere tutto per il resto dei nostri giorni.
Ad eccezione di alcuni casi nei quali ad esempio ci si ritrova ad innamorarsi di una persona che è sempre stata nella nostra vita (un amico di scuola o d’infanzia), è difficile conoscere bene qualcuno. Ci vogliono anni per riuscire a comprendere una persona che fino a poco tempo prima non conoscevamo. Eppure, è possibile capire se quella persona è adatta a noi attraverso alcuni indicatori. Ed è possibile capire se l’ unione è destinata a durare tutta la vita. Come, vi starete chiedendo? Attraverso otto segnali specifici. Vi spieghiamo quali sono.
Otto segnali che indicano che sarà per sempre
Come abbiamo detto, non è facile capire se la persona con la quale si sta è destinata a rimanere con noi per sempre. Non è facile capire se l’amore durerà oppure no. Anche perché non si può predire il futuro. Ciò che si può fare, però, per rendersi conto se la relazione è sulla strada giusta per durare, è capire se si basa sui valori giusti. In particolare, su questi otto che andiamo ad elencare.
1. La vostra comunicazione è aperta ed onesta
Una sana relazione si fonda sulla comunicazione. Ti senti libero/a di parlare al tuo partner di qualsiasi cosa? Anche di argomenti sensibili o tabù? Ebbene sei sulla strada giusta. Condividere i propri sentimenti, le proprie opinioni e i propri bisogni deve avvenire senza avere il timore di essere giudicati. Senza la paura di avere ripercussioni sulla relazione. Non si deve avere “paura di” come potrà reagire il nostro partner se gli diciamo qualcosa. E soprattutto nei conflitti si deve saper risolvere senza aver paura di essere aggrediti. Si deve poter esprimere ciò che si sente senza paura di ferire l’altro e trovare soluzioni assieme. Questo è segno di una relazione solida.
2. Dare e ricevere sostegno
Quando una relazione è sana la coppia sa come sostenersi a vicenda, sia che il momento sia felice sia che il momento sia difficile. Non esiste essere dalla parte del proprio partner solo quando le cose vanno bene. Così come si celebrano i momenti di gioia assieme, ci si conforta quando accade qualcosa di brutto. Ed è così che la relazione diventa salda e permette di affrontare tutto ciò che potrebbe capitare. Insieme. Inoltre è bene incoraggiare il proprio partner a migliorarsi, a crescere. Si deve essere felici quando il proprio partner ha successo in qualsiasi campo della vita, non gelosi o invidiosi. Altrimenti la relazione diventa una competizione.
3. Avere fiducia nell’altro
Cos’è una relazione senza la fiducia? È una relazione malsana. Senza fiducia non si può costruire una relazione che duri nel tempo. La coppia sarà debole se non si ha fiducia, e sarà una relazione basata sul controllo ossessivo. Si dubiterà costantemente della lealtà del partner e questo porterà a delle crepe nella relazione.
4. Avere rispetto del partner
Assieme alla fiducia ci vuole rispetto. Rispetto verso l’altra persona in quanto anche il nostro partner è un essere vivente ed ha delle sue esigenze ed i suoi limiti. Bisogna saper scendere a compromessi quando ci si accorge che l’altro ha una mancanza, solo così ci potrà essere equilibrio nella coppia anche nei momenti in cui l’altro sbaglia o siamo noi a sbagliare. Ed ecco che entra in gioco anche la tolleranza. Sapere che non siamo perfetti ci fa capire che le differenze con l’altro vanno accettate e gestite così da poter essere in armonia con il nostro partner.
5. Avere obiettivi comuni
Essere diversi non significa non avere obiettivi comuni. Una relazione che si basa su due prospettive di vita diverse non può durare. Ecco perché si deve poter condividere uno stesso progetto di vita di coppia, con valori comuni. Altrimenti viene a mancare il filo conduttore che guida la relazione. E i due partner si concentreranno su obiettivi diversi andando a spaccare la coppia.
6. Accettare che l’altro cresca e cambi nel tempo
Quando gli anni passano le persone cambiano, è inevitabile. In una coppia bisogna evolversi assieme ed accettare che le persone fanno cambiamenti. Ecco perché per fare in modo che la relazione duri si devono fare i cambiamenti necessari assieme in modo da adattarsi. Fare questo non può far altro che rafforzare la relazione. In questo modo si sarà pronti ad affrontare ciò che la vita riserva ad entrambi.
7. L’amore deve essere visibile
Mostrare che l’amore è presente non è segno di debolezza. Anzi, è segno che la relazione durerà. Anche quando saranno passati molti anni, dimostrarsi amore con tanti gesti, anche piccoli, fa capire che l’amore è vero. Non risparmiatevi dal compiere gesti gentili e dedicare attenzioni al vostro partner.
8. Essere amici e compagni
Il vostro partner non deve essere solo questo, ma anche il vostro più caro amico, il vostro confidente. Si può condividere non solo l’amore romantico ma anche tante altre emozioni tipiche dell’amicizia. In questo modo la vostra connessione sarà più profonda e la vostra relazione sarà destinata a durare man mano che affronterete la vita assieme.
E voi, quanti di questi segni avete riconosciuto nella vostra relazione?