Presto inizieranno i lavori di riqualificazione previsti dal Comune di Ascoli Piceno per la frazione di Castel Trosino. Ecco i dettagli.
A breve si darà il via al cantiere per i lavori di riqualificazione che sono in programma per la frazione di Castel Trosino. A darne annuncio è stato proprio lo stesso Comune di Ascoli Piceno che ha pure pubblicato un messaggio sui social per rendere ufficiale la notizia e soprattutto farla arrivare ad un pubblico più ampio.
Si tratta di lavori previsti che il Comune di Ascoli Piceno ha intenzione di far iniziare nel corso dei prossimi mesi. Castel Trosino, famoso per la necropoli longobarda, è un delizioso borgo arroccato sulla roccia che è meta di turisti. E per cui i nuovi lavori che lo renderanno più bello non potranno che apportare un valore aggiunto a questo luogo ricco di storia che si trova confine tra Abruzzo e Marche.
I dettagli sui lavori di riqualificazione di Castel Trosino
Dall’Arengo fanno sapere che ammonta a oltre cinquecentomila euro il budget per i futuri lavori di riqualificazione che interesseranno il borgo medievale di Castel Trosino, la frazione di Ascoli Piceno che si può raggiungere uscendo da Porta Cartara.
Per la precisione l’ammontare totale stanziato dalla attuale amministrazione comunale è pari a 528mila euro. Dal Comune di Ascoli Piceno fanno sapere alcuni dettagli, cioè per cosa saranno spesi i soldi in questione.
Innanzi tutto parte della cifra sarà usata per i lavori di riqualificazione di una porzione della pavimentazione del borgo antico. Mentre un’altra parte dei fondi messi a disposizione dal Comune di Ascoli Piceno andranno ad interessare una zona pedonale. Infatti si procederà anche alla realizzazione del percorso pedonale già definito come “Casette – Borgo Antico”.
Proprio questi sono gli interventi che il Comune di Ascoli Piceno ha già in progetto di effettuare a breve e che renderanno ancora più bello e suggestivo il panorama e l’accesso a questo antico borgo medievale marchigiano. La data di inizio dei lavori di riqualificazione di Castel Trosino non è ancora nota, ma già il fatto che ci siano i denari sicuri che verranno spesi nel cantiere è una buona notizia.
D’altronde ci sono già stati i commenti dello stesso sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, che ha dichiarato di essere molto soddisfatto di poter finalmente dare a Castel Trosino un tocco di novità, pur senza stravolgere l’architettura del borgo che è davvero un piccolo gioiello incastonato nella natura del piceno.