Come evitare che i tuoi figli passino tutta la giornata con lo smartphone in mano: la soluzione è questa

I genitori devono sapere che lo smartphone inibisce l’intelligenza dei bambini. Bisogna trovare alternative di gioco da proporre ai più piccoli per evitare che stiano ore incollati ad uno schermo.

La scienza ha dimostrato una correlazione tra eccessivo utilizzo degli smartphone in età prescolare e la presenza di ritardi del linguaggio nonché di sviluppi cognitivi. Le tecnologie rendono sicuramente i bimbi multitasking ma ne riducono la capacità di concentrazione e comprensione e le abilità cognitive. L’intelligenza va potenziata e lo smartphone non aiuta. Per stimolare i bambini servono altri giochi e attività.

Le alternative allo smartphone per i bambini
Basta smartphone, ecco i giochi per i bambini (ascoli.cityrumors.it)

I genitori non devono utilizzare i telefonini come nuove baby sitter. Meglio un libro e un’interazione diretta dei piccoli con i genitori e con il mondo che li circonda. Solo così si avrà uno sviluppo cognitivo, emotivo e relazionare sano. L’uso precoce delle tecnologie influisce negativamente sulla salute psico-fisica del bambino.

Porta all’obesità, a disturbi del linguaggio, alla difficoltà di concentrazione. Bisogna, dunque, limitarne l’uso (evitandolo se possibile) soprattutto nei primi anni di vita. Meglio giocare con loro e intrattenerli con altre attività.

Le migliori alternative allo smartphone per i bambini

Giochi stimolanti permettono uno sviluppo maggiore dell’intelligenza nel bambino. Attività intelligenti ne stimolano la curiosità, la capacità di apprendimento e lo sviluppo cognitivo.

I giochi che sviluppano l'intelligenza
I giochi che sviluppano l’intelligenza nei bambini (ascolicityrumors.it)

Provate con le partite di scacchi. Non si è mai troppo piccoli per imparare. Significa accettare una sfida mentale, trovare strategie di gioco, prevedere le mosse dell’avversario ed esercitare il pensiero strategico. In più stimola pazienza e concentrazione.

Per ravvivare il cervello sono utili gli enigmi come i puzzle. Dovranno essere adatti, naturalmente, alla fascia di età del bambino e man mano che le abilità cresceranno si potranno proporre rompicapi più complessi. Inutile dire i benefici per la mente.

L’intelligenza va stimolata anche dal punto di vista creativo. I giocattoli consentono di usare l’immaginazione nonché il pensiero analitico. Le costruzioni sono tra i giochi migliori per imparare l’equilibrio, le proporzioni, la simmetria.

Continuiamo con gli immancabili giochi da tavolo, anche questi adatti all’età del bambino. Migliorano la capacità di valutazione e di problem solving sfruttando le abilità cognitive. Stesso discorso per i giochi di memoria. I più grandicelli possono, poi, fare il Sudoku per aumentare la capacità di trarre conclusioni logiche e imparare cosa sia la pazienza. Una ginnastica mentale di notevole aiuto che può essere supportata dai giochi di parole per esplorare l’intelligenza linguistica. Anagrammi, cruciverba, ricerca di termini, scrabble aiutano ad ampliare il vocabolario e a formare un pensiero strategico.

Gestione cookie