La Nazionale italiana si gioca la qualificazione ad Euro 2024 nelle due sfide contro Macedonia del Nord e Ucraina. Tra i 29 convocati dal commissario tecnico Luciano Spalletti non figura Riccardo Orsolini, il ventiseienne attaccante del Bologna ascolano di nascita e cresciuto nel settore giovanile bianconero. I tifosi marchigiani non ci stanno e criticano le scelte dell’allenatore toscano
L’Italia si gioca tutto. Nelle due sfide contro Macedonia del Nord e Ucraina in programma rispettivamente venerdì 17 e lunedì 20 novembre, gli azzurri dovranno conquistare i punti necessari a staccare il biglietto per la fase finale degli Europei del 2024 che si giocheranno in Germania l’estate prossima.
Il commissario tecnico Luciano Spalletti ha convocato 29 giocatori, un elenco che ha scatenato discussioni e qualche accesa polemica soprattutto a causa di qualche esclusione eccellente. In primis il centravanti della Lazio Ciro Immobile che il tecnico di Certaldo ha deciso di lasciare a casa.
Un altro attaccante che l’ex tecnico del Napoli non ha chiamato per i match decisivi contro macedoni e ucraini è Riccardo Orsolini, gioiello del Bologna autore di una prima parte di stagione di altissimo livello. ‘Orsonaldo‘ è nato ad Ascoli ed è cresciuto nel settore giovanile bianconero.
La mancata convocazione dell’ex talento del Picchio ha sorpreso tutti, soprattutto i tifosi felsinei e ascolani, soprattutto alla luce della profonda stima che Spalletti da sempre nutre nei suoi confronti. Il ct in più occasioni aveva dichiarato la sua ammirazione per l’attaccante rossoblu.
Italia, la rabbia dei tifosi dell’Ascoli contro Spalletti: “Perché non convocare Orsolini?”
Ciao Spalletti … chiami Toloi e non Calafiori ??? Non chiami Orsolini?? Dai va la …. pic.twitter.com/6JCh6tjf1U
— Luca Alberti (@AlboGibba007) November 10, 2023
Tra i giocatori inseriti nella lista dei disponibili c’è ad esempio Berardi apparso in evidente calo di rendimento nelle ultime uscite con il Sassuolo, mentre Orsolini continua a brillare nel Bologna rivelazione allenato da Thiago Motta. “La scelta di Spalletti è inspiegabile“, attacca un tifoso su X.
“Non convochi Orsolini? Ma dai…“, si sfoga così un sostenitore del Bologna. Sarà lo stesso Spalletti a spiegare a Coverciano in conferenza stampa cosa lo ha spinto a lasciare a casa l’ex gioiello del settore giovanile dell’Ascoli. Come al solito però saranno i risultati a stabilire se il ct abbia sbagliato o meno.
L’Italia deve battere la Macedonia del Nord e non perdere contro l’Ucraina sul campo neutro di Leverkusen. Se gli azzurri dovessero centrare la qualificazione agli Europei, come da pronostico, le polemiche si spegnerebbero all’istante.
Viceversa, Spalletti dovrà indossare l’elmetto per difendersi dall’inevitabile valanga di critiche pronte ad investirlo.