Come rimediare ad un maglione rimpicciolito? I trucchi per farlo tornare come nuovo

Rimpicciolire un maglione è sempre un piccolo disastro ma per fortuna è possibile rimediare utilizzando prodotti naturali e semplici da reperire.

Il motivo per cui un maglione di lana o di altro materiale naturale si rimpicciolisce è che viene lavato a temperature troppo elevate. In questo modo la lana perde di elasticità e in generale il capo perde di morbidezza, diminuendo anche vistosamente di volume.

rimedi maglioni lana rimpiccioliti
Come si recupera un maglione rimpicciolito? – ascoli.cityrumors.it

Purtroppo in alcuni casi il problema è irreversibile ma, prima di decidere a malincuore di buttare il capo rovinato, si potrebbe tentare di porre rimedio al problema. Per farlo bisognerà armarsi prima di tutto di pazienza, perché si tratta di un procedimento che ha bisogno di un po’ di tempo per fare effetto.

Oltre a questo occorrerà una bacinella o un secchio che possa contenere il maglione completamente e che permetta di ricoprire completamente il maglione d’acqua.

I rimedi naturali per un maglione rimpicciolito

Dal momento che l’acqua ad alte temperature fa perdere l’elasticità naturale delle fibre della lana e di altri filati pregiati, per rimediare al problema servirà utilizzare delle sostanze che restituiscano alle fibre l’elasticità perduta.

rimedi maglioni lana ristretti
I rimedi per i maglioni infeltriti – ascoli.cityrumors.it

Le sostanze e i prodotti in grado di compiere quest’operazione sono diversi. Il primo è senza ombra di dubbio l’aceto, anche se, bisogna dirlo, non lascerà sui capi un odore piacevole. In questo caso bisognerà sistemare il maglione in un secchio capiente, riempirlo d’acqua tiepida fino a ricoprirlo completamente e quindi aggiungere tre bicchieri d’aceto, anche di mele. Bisognerà poi lasciare il capo in ammollo per 20 minuti, dopodiché tirarlo fuori dall’acqua, strizzarlo delicatamente e poi farlo asciugare su una superficie orizzontale, per esempio coprendo lo stendino con un’asciugamano. Per allargare nuovamente le fibre si potrà tirare delicatamente il maglione in ogni direzione così da favorire il recupero delle dimensioni originali.

Un approccio praticamente identico si può avere utilizzando l’acido citrico al posto dell’aceto oppure del latte. In questo caso sarà necessario lavare accuratamente il maglione dopo averlo lasciato in ammollo nel latte. In questo caso però bisognerà utilizzare latte puro, non mescolato con l’acqua e lasciare il capo in ammollo per almeno un’ora. Dopo averlo sollevato dal latte e delicatamente tirato, bisognerà lavarlo accuratamente.

Infine, un rimedio altrettanto efficace ma che utilizza prodotti industriali è il balsamo. Per recuperare la morbidezza della lana bisognerà bagnare il maglione e massaggiarlo accuratamente con del comune balsamo per capelli affinché penetri in profondità nelle fibre, quindi si potrà procedere a tendere il maglione, quindi a lavarlo e a farlo asciugare.

Impostazioni privacy