Come sistemare la biancheria nei cassetti: tutti i segreti per tenerla in ordine

Cambio di stagione in vista? Ecco a te tutti i trucchi e i consigli per organizzare al meglio l’armadio della biancheria per la casa!

L’arrivo della nuova stagione porta con sé tanta voglia di novità, oltre alla necessità di organizzare al meglio il reparto biancheria del tuo armadio. La prima cosa da tenere a mente è la ricerca di un criterio preciso che ci permetta di trovare sempre tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Come riporre al meglio la biancheria nell'armadio?
Cambio di stagione in arrivo? Scopri come organizzare al meglio il reparto biancheria (Ascoli.cityrumors.it)

Ma come organizzare un perfetto armadio biancheria? Se sei anche tu alla ricerca di soluzioni pratiche per ordinare lenzuola, asciugamani e biancheria da cucina, e mantenere quindi l’armadio in perfetto ordine, questi segreti per ordinare e piegare l’intimo nei cassetti faranno al caso tuo!

Riordino armadio biancheria: i primi passi per rendere più efficiente lo spazio a disposizione

Prima di mettere a posto ogni cosa, occorre compiere una selezione preliminare: fare selezione. Metti da parte la biancheria danneggiata, rovinata o che intendi non utilizzare più in modo da dargli nuova vita: si possono ricavare degli stracci per spolverare, o per le più brave a cucire, gli scampoli di biancheria si possono trasformare in bellissimi costumi per Carnevale.

Come organizzare al meglio il reparto biancheria?
Reparto biancheria: 10 tips per ottimizzare i tuoi spazi! (Ascoli.cityrumors.it)

Possiamo poi passare alle scorte: la regola generale consiglia di possedere tre set di lenzuola per letto e tre set di asciugamani e teli per il bagno a persona. Un trucchetto molto intelligente per fare ordine nell’armadio è poi quello di raggruppare la biancheria in base alle esigenze: sempre meglio collocare la biancheria della stagione corrente e quella destinata alla quotidianità in una posizione facile da raggiungere, mentre quella fuori stagione e destinata alle occasioni speciali nelle parti più alte dell’armadio, magari in buste di plastica apposite, in modo da proteggerle dalla polvere.

Ed un altro punto importante da tenere in considerazione è quello della stanza cui la stessa sarà destinata: biancheria da letto per la camera da letto; gli asciugamani per il bagno; tovaglie e tovaglioli per la tavola. Se poi abbiamo a disposizione un grande armadio a ripiani, andremo a posizionare la biancheria più utilizzata sui ripiani centrali, gli asciugamani per i bambini ad un’altezza facilmente raggiungibile e le cose che non usiamo spesso negli scaffali più alti e bassi, quelli più scomodi.

Altri suggerimenti sono quelli di etichettare tutto con adesivi che possano aiutarci nel cambio stagione, da sistemare quindi su buste e scatole e anche sugli scaffali; e quello di riporre piumini e trapunte molto ingombranti in scatole di plastica trasparenti dalle grandi dimensioni. Avremo così un duplice vantaggio: proteggeremo la biancheria dagli accumuli di polvere e potremmo controllare sempre quello che abbiamo messo all’interno.

Gestione cookie