Le unghie incarnite sono un problema di piccola entità ma che può avere conseguenze anche molto gravi: come si evitano e come si curano?
Secondo le statistiche le unghie incarnite si sviluppano principalmente nei maschi ma possono interessare uomini e donne, soprattutto durante l’adolescenza e fino ai 30 anni. Purtroppo in alcuni casi il problema si presenta in maniera ricorrente fin dall’infanzia e, in quel caso, può essere consigliabile optare per una rimozione totale o parziale dell’unghia allo scopo di evitare che il problema diventi un tormento.
Un’unghia tende a incarnirsi quando è troppo curva o troppo ampia rispetto al dito su cui cresce e, nella maggior parte dei casi, questo si verifica nell’alluce di entrambi i piedi a causa del fatto che l’alluce è uno delle dita esterne e più esposte a pressioni continuative o urti fortuiti. Inoltre le scarpe molto strette, che premono nella maggior parte dei casi soprattutto sull’alluce, favoriscono l’incarnirsi delle unghie.
Fortunatamente un’unghia incarnita si cura piuttosto facilmente, con pomate antibiotiche talvolta abbinate a paracetamolo. Paracetamolo e altri antipiretici si prescrivono nel caso in cui l’unghia abbia provocato nella pelle una lesione che è poi andata incontro a infezione e l’infezione abbia successivamente causato l’insorgere di febbre.
Il trucco per dire addio alle unghie incarnite
Nei casi più gravi, cioè quando l’unghia incarnita ha provocato un’infezione particolarmente diffusa e profonda, si può sviluppare una sacca di pus che tende in maniera insopportabile la pelle del dito e provoca un dolore fortissimo e costante.
In questo caso non c’è altra scelta: è necessario incidere la parte infetta permettendo al pus di fuoriuscire allentando in questo modo la pressione sui nervi del dito. Si tratta di un’operazione che è possibile fare anche da soli, disinfettando accuratamente la parte e praticando un piccolo taglio sulla pelle con la punta di un paio di forbicine. Successivamente si dovrà provvedere a far fuoriuscire il pus, disinfettare accuratamente la parte, e medicare la ferita con pomata antibiotica avendo cura di lasciare il piede nudo per più ore al giorno possibile. In questo modo la ferita si asciugherà prima e si richiuderà più facilmente. Il sudore è infatti una delle principali concause dell’unghia incarnita: il sudore stagnante macera la pelle, la rende troppo morbida e fa sì che venga più facilmente lacerata da un’unghia troppo tagliente.
Infine è importantissimo tagliare accuratamente l’unghia nella zona in cui tende a incarnirsi avendo cura di limarla sempre accuratamente in maniera che non sviluppi spigoli acuti e taglienti che potrebbero conficcarsi nella pelle.