Ad ogni pelle la sua: le creme antirughe non sono tutte uguali e per non commettere errori è fondamentale sapere quale acquistare.
La crema è la migliore amica di ogni donna per prevenire o ridurre i segni dell’età sulla pelle. Ma le creme non sono tutte uguali e per non sprecare tempo né denaro è bene sapere quale scegliere.
Dai 25 anni in avanti la crema diventa la migliore amica di ogni donna. Infatti già a partire da quest’età la nostra pelle comincia a perdere collagene, cioè la principale proteina di cui è costituita. Questo produce due effetti: iniziano a fare capolino le prime rughe e l’ovale del viso inizia lentamente a svuotarsi. Non a caso molte donne a 25 anni hanno un viso pieno e tondo mentre a 45 anni il viso appare molto più magro e spigoloso.
È importante, dunque, iniziare ad utilizzare una buona crema viso già da giovani in modo da prevenire la comparsa delle rughe e la perdita di tono ed elasticità della pelle. Le creme antirughe però non sono tutte uguali: ogni pelle ha esigenze diverse e necessita di ingredienti diversi. Per non buttare via soldi – visto che una buona crema non costa proprio pochissimo- è bene sapere quale prodotto scegliere.
Ecco come imparare a scegliere la crema viso
In commercio esistono tantissime creme antirughe un po’ per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Non bisogna commettere l’errore di acquistare una crema a caso solo perché è molto pubblicizzata o perché costa poco o perché la usa la nostra migliore amica. Ogni pelle, infatti, ha le sue esigenze.
Per prima cosa è necessario distinguere tra creme antirughe e creme antietà. Queste ultime servono a prevenire la comparsa delle rughe mentre le creme antirughe vere e proprie servono a riempire e ridurre le rughe che già ci sono. Gli ingredienti più utilizzati nelle creme antirughe sono l’acido ialuronico, il collagene, la vitamina A, la vitamina E, la vitamina C, la vitamina B3, i peptidi.
L’acido ialuronico ha un fortissimo potere idratante e riempie le rughe dall’interno mentre collagene e peptidi sono perfetti per ottenere un effetto “lifting“. La vitamina A – conosciuta anche con il nome di retinolo all’interno delle creme – è perfetta per le rughe più profonde ma va utilizzata solo la sera perché è fotosensibile. La vitamina C attenua le macchie scure e migliora la luminosità della pelle. La vitamina E e la vitamina B3 sono molto nutrienti.
È importante scegliere un prodotto anche in base al nostro tipo di pelle che può essere secca o grassa o mista. Per la pelle secca sono ottime le creme ricche a base di olio di cocco e vitamina E mentre per le pelli grasse e miste è preferibile puntare su creme-gel a base di acido ialuronico per il giorno e glicerina o burro di karité per la notte.