Se sei già triste al pensiero della fine dell’estate, scopri come mantenere questa pelle così idratata e luminosa anche per tutto l’inverno
Se negli anni Novanta andava di moda essere abbronzatissimi, tanto che erano di moda gli oli abbronzanti proprio per favorire il colorito della pelle, oggi fortunatamente le cose sono un po’ cambiate. Per quanto a molti piaccia ancora stendersi al sole per abbandonare il pallore tipicamente invernale, di fatto la consapevolezza sui danni dei raggi è molto più ampia e diffusa, per cui quasi tutti usano le creme protettive e tutelano sé stessi e chi amano.
Grazie alle creme solari, che contengono dei filtri che riducono la quantità di raggi UVA ed UVB che arrivano alla pelle, ci si può mettere al sole con più serenità, ricordandosi però sempre di riapplicare il prodotto ogni paio d’ore e, soprattutto, di non lesinare con le quantità. La pelle, infatti, ringrazia: il colorito abbronzato lo prenderà comunque ma, dall’altro lato, non si rovinerà e quindi non farà comparire rughe, brufoli o addirittura nei cancerosi. Per fare in modo che questo viso così luminoso resti fino all’inverno dell’anno prossimo ed anche oltre, ci si può fare aiutare da cure specifiche e piccoli interventi: ecco di quali parliamo.
Tutti i trattamenti da fare dopo l’estate
Un primo trattamento molto diffuso a fine estate è quello del peeling biostimolante, eseguito senz’aghi. Questo sfrutta l’azione stimolante dell’acido tricloracetico e dell’acqua ossigenata e dona alla pelle luminosità e salute, quindi minimizza i pori e le imperfezioni che possono comparire dopo una prolungata esposizione al sole, anche se con la crema. Durante la seduta di peeling, inoltre, si possono effettuare anche delle micro iniezioni di acido ialuronico, amminoacidi e vitamine, così che si ripristini la compattezza della pelle e il turgore, due caratteristiche che con l’avanzare dell’età tendono a venire meno.
Per chi desidera qualcosa di più, invece, il suggerimento è quello di valutare una ridefinizione volumetrica: si tratta di un insieme di prodotti tra cui idrossiapatite di calcio, acido polilattico e acido ialuronico che, iniettati in punti specifici del volto, modulano i volumi, quindi vanno a riempire le zone più vuote e a ridisegnare il profilo.
Infine una rinfrescata per lo sguardo, da effettuare con iniezioni di carbossiterapia a cui fanno seguito dei cocktail di acido ialuronico, sostanze antiossidanti e vitamine: questi drenano i liquidi in eccesso, quindi tonificano e distendono la zona del contorno occhi per un effetto naturale ma sempre fresco e giovane.