Dalla lotta al diabete a quella contro l’obesità: tutti i benefici dell’olio d’oliva per la nostra salute

L’olio extravergine d’oliva è un vero toccasana per la salute. Scopri quali sono i benefici e come può migliorarti la vita.

Consumare l’olio extravergine d’oliva è un modo semplice e unico per prendersi cura della propria salute. Si tratta infatti di un ingrediente davvero prezioso ed in grado di apportare svariati benefici all’organismo.

benefici dell'olio su obesità e diabete
medico e olio d’oliva (ascoli.cityrumors.it)

Ovviamente perché ciò avvenga è necessario saper quale olio scegliere e come consumarlo nel modo corretto. Una volta appresi questi due aspetti, però, godere di buona salute sarà molto più facile e si potrà lottare in modo attivo sia contro il diabete che contro l’obesità.

Quali sono i benefici dell’olio d’oliva e perché fa bene nella lotta a obesità e diabete

Che l’olio extravergine d’oliva sia un vero amico per la salute oltre che un ingrediente fondamentale per insaporire i piatti è ormai risaputo. Quel che non tutti sanno è che si tratta anche di una sorta di medicina in grado di contrastare obesità e diabete agendo al contempo in modo benefico sotto tanti altri aspetti.

benefici dell'olio su obesità e diabete
benefici dell’olio su obesità e diabete (ascoli.cityrumors.it)

Consumando regolarmente questo ingrediente si ha infatti una pelle più giovane e riparata dai danni provocati dai radicali liberi. Si gode inoltre di un profilo metabolico più sano che, come dimostrato da recenti studi condotti presso l’Università degli studi di Milano, consente di ridurre il rischio di diabete e di agire contro l’obesità.

Ecco, quindi, che consumando olio extra vergine d’oliva di qualità (ovvero estratto a freddo e contenuto in bottiglie scure e di vetro) si può contare su un prodotto davvero in grado di fare la differenza. Sempre più studi dimostrano infatti che chi consuma regolarmente questo ingrediente (ovviamente nelle quantità giuste e senza mai esagerare in quanto ricco di grassi che seppur buoni lo rendono calorico) tende ad avere meno problemi. I rischi di diabete sono ad esempio ridotti dalla capacità dell’olio di rallentare la circolazione di zuccheri nel sangue. Il suo migliorare il profilo metabolico di chi lo consuma fa il resto, favorendo la salute sotto diversi aspetti e diminuendo il rischio di obesità.

Consumando tre cucchiai al giorno di olio extra vergine d’oliva (meglio se a crudo) ed evitando altre fonti di grassi meno sane si può quindi contare su capelli più sani, una pelle più giovane, radicali liberi ridotti, minor colesterolo cattivo, miglior funzionamento del metabolismo, dimagrimento o mantenimento del peso forma e minor rischio di andare incontro al diabete. Tutti effetti che si hanno gustando un ingrediente che tra le altre cose è anche buono e che vale quindi la pena incrementare all’interno della propria dieta.

Impostazioni privacy