Hai avuto un danno all’auto per una buca in strada? Ecco quello che devi sapere per fare la richiesta di risarcimento danno.
Le strade delle nostre città ma non solo quelle, non hanno un bell’aspetto sembrano un po’ abbandonate a se stesse! La manutenzione è diventato un problema grande per i comuni, le regioni o le province. I fondi non sono mai abbastanza, la coperta è sempre troppo corta! Non è raro sentire notizie di crolli e relativo sprofondamento di macchine parcheggiate, o incidenti a causa delle buche, a volte straordinariamente profonde, sulle nostre strade cittadine.
Il problema è stato sollevato tante volte a livello nazionale anche perché spesso i danni arrecati ai veicoli sono ingenti e ci si può fare anche molto male, pensiamo ai guidatori di moto. Ma il problema non è di facile soluzione a quanto pare e ogni tanto vediamo qualche “toppa” sull’asfalto che spesso e volentieri cede dopo poco tempo. Se succede che la nostra auto si sia danneggiata a causa di una buca, cosa possiamo fare secondo la legge? Possiamo chiedere un risarcimento?
Come funziona il risarcimento danni causato dalle buche in strada e come comportarsi
Innanzitutto vediamo i principali danni che una buca può causare se ci finiamo dentro con l’auto. Uno dei più ricorrenti danni è alla spalla del pneumatico e può essere pericoloso, può esplodere; altri danni sono ai cerchioni che si deformano, alla coppa dell’olio o alle sospensioni. Insomma tutti danni che richiedono un esborso di denaro per le riparazioni non indifferente. Se riportiamo un danno per una buca stradale possiamo chiedere il risarcimento.
La legge del Codice Civile ci dice che l’ente proprietario della strada deve effettuare sulla stessa vigilanza e controllo e quindi è responsabile dei danni che può arrecare a terzi, cioè è responsabile delle sue condizioni. Deve quindi effettuare opera di manutenzione sulla strada di pertinenza su tutti gli annessi e connessi: manto stradale, segnaletica e arredi. Ma per poter chiedere il risarcimento dobbiamo seguire una procedura specifica, siamo noi incidentati che dobbiamo dimostrare il danno e la responsabilità dell’ente proprietario.
Se ci capita di finire con la gomma in una buca del manto stradale e la conseguenza è la sua rottura, ecco come dobbiamo procedere per un’eventuale richiesta di risarcimento:
-Fare la foto alla buca e al danno subito
-Chiamare la polizia o i vigili urbani per avere un verbale che certifichi le condizioni della strada.
-Cercare testimoni, se si sono subiti danni fisici anche lievi è meglio chiamare i soccorsi e farsi lasciare un referto medico.
-Recarsi dal meccanico e chiedere un preventivo per la risoluzione del danno ed inviare, entro 5 anni dall’evento, una richiesta di risarcimento all’ente che gestisce la strada, con raccomandata e ricevuta di ritorno allegando tutta la documentazione.
È importante sapere che il risarcimento, se riconosciuto, ha tempi molto lunghi prima che venga erogato, ci conviene quindi riparare comunque l’auto!