Scopri anche tu se puoi approfittare di questa agevolazione e avere il dentista gratuito, denti sani e a costo zero.
La cura dei propri denti è una della cose a cui bisogna prestare sempre molta attenzione nella nostra vita. Oltre ad essere fondamentali, i denti hanno anche bisogno di una costante pulizia e controllo perché si rovinano facilmente. Fin dai nostri nonni e i nostri genitori, tutti ci hanno sempre ricordato quanto la salute dei denti sia importante e una corretta pulizia costante sia necessaria.
Operazioni, pulizie e tutto ciò che riguarda la nostra dentatura ha sempre dei costi molto elevati, per alcuni anche esagerati, costretti a migrare all’estero per determinate operazioni. Per via di questi costi elevati si cerca sempre in qualche modo di venire incontro alle famiglie, con assicurazioni specifiche per i lavoratori e con altre norme e agevolazioni, soprattutto per chi ha figli, e il pericolo apparrecchio altro è sempre dietro l’angolo, pronto a far “piangere” il nostro portafoglio.
Alcune categorie di persone, come i minori di 14 anni, possono andare dal dentista gratis. Tutti possono rivolgersi all’Asl per una visita a prezzo di ticket. Un problema ai denti viene quindi giustamente considerato, come qualsiasi altro problema fisico. Alcune persone, per età, fascia di reddito, o stato di fragilità, possono accedere alle cure dentistiche gratuitamente. Le regole possono variare sensibilmente da regione a regione, ma alcuni elementi rimangono sempre standard.
Dentista gratuito: come accedervi
Per tutti coloro che non rientrano nelle caratteristiche richieste, è possibile accedere comunque ad alcuni servizi a basso prezzo. Questi possono essere più o meno ampi a seconda di quanto previsto dalle singole regioni. Il costo può variare, ed è legato a quello del ticket sanitario, solitamente intorno a un massimo di 35 euro.
Ci sono alcune categorie per cui sono previste le cure dentistiche totalmente gratuite e l’esenzione dal ticket. Questo include anche il costo di protesi e impianti, e non solo quello del lavoro del dentista. Innanzitutto possono essere esenti i soggetti in età evolutiva. Questa categoria include i ragazzi fino ai 14 anni, anche se alcune regioni hanno innalzato l’età fino ai 16 anni.
Le categorie in stato di vulnerabilità sociale. Quindi in condizioni economico/sociali di svantaggio, a basso reddito, o a rischio di esclusione sociale. l’Isee non dovrà superare un certo limite. Solitamente tra gli 8.000 e i 10.000 euro all’anno. Infine soggetti in stato di vulnerabilità sanitaria che rendono necessarie le cure odontoiatriche. Vengono inclusi coloro in attesa di trapianti o che l’hanno subìto, con immunodeficienza grave, con malattie rare
Per quel che riguarda i ragazzi fino ai 14 anni, tra le cure offerte sono presenti: visite, estrazione dei denti, pulizia dei denti, e interventi di chirurgia. Alcune regioni offrono anche cure gratuite per le donne incinte.