Vorresti avere un bambino e diventare mamma? Ecco i consigli per rimanere incinta.
Avere un bambino e diventare mamma è il sogno di tantissime donne. Tuttavia, molte di loro non riescono a realizzare questo desiderio o magari impiegano tanto tempo.
Dopo un po’ di tempo alcune donne iniziano anche a chiedersi se siano sterili o meno e perché non riescono a rimanere incinta. Quali potrebbero essere le cause della difficoltà a rimanere incinta?
Desideri diventare mamma? Ecco cosa fare per rimanere incinta
Rimanere incinta per alcune donne potrebbe essere difficoltoso, ad ogni modo, l’unica cosa da fare è lasciarsi prendere dal panico. E’ inutile stressarsi perché, così come è stato scientificamente provato, lo stress può influire negativamente sulla fertilità e dunque ritardare ancora una gravidanza.
Per facilitare il concepimento, è necessario ed importante prendersi cura della propria persona, della propria salute, del proprio corpo. E’ necessario adottare uno stile di vita sano, dunque una corretta alimentazione, mantenere un peso norma, visto che l’obesità o essere sottopeso potrebbe comportare degli squilibri.
Altra cosa importante, è calcolare l’ovulazione. E’ importante conoscere il proprio corpo ed il proprio ciclo mestruale. In questo modo si può calcolare il periodo fertile e quello in cui si sta ovulando. Anche la temperatura basale può esserci d’aiuto. In commercio vendono dei piccoli computer o degli stick che servono proprio per calcolare l’ovulazione che avviene nella media 14 giorni prima delle mestruazioni. Quindi si fa così, 28-14= 14 o ancora 35-14=21, giusto per fare due esempi.
In un ciclo di 28 giorni, l’ovulazione c’è dopo 14 giorni dal primo giorno delle mestruazioni, in un ciclo di 30 l’ovulazione avviene dopo 16 giorni e in un ciclo di 32 giorni dopo 18 giorni dalle mestruazioni. In genere il periodo fertile dura una settimana ed inizia 5-7 giorni prima dell’ovulazione.
Nelle donne che hanno un ciclo più corto, l’ovulazione potrebbe avvenire anche cinque giorni dopo il ciclo e se si considera che gli spermatozoi possono sopravvivere nelle tube di Falloppio fino a cinque giorni, è possibile rimanere incinta durante le mestruazioni ed anche dopo.
Tuttavia, è bene sottoporsi a degli esame pre-concezionali, così come prendere nota dell’ovulazione. Tra gli altri accorgimenti, vi consigliamo di misurare la temperatura basale, usare degli stickers per prevedere l’ovulazione, evitare i lubrificanti che potrebbero rendere lo sperma meno reattivo, avere rapporti prima dell’ovulazione e soprattutto evitare di farsi prendere dall’ansia. La parola d’ordine deve essere “il divertimento”.