Dieta funzionale: perdi 4 kg e fai risplendere anche la pelle e i capelli

Con la dieta funzionale torni in forma facilmente e migliori anche l’aspetto di pelle e capelli. Vediamo cosa bisogna sapere.

L’estate è sempre più vicina e con essa arriva anche la prova costume. Se hai qualche chiletto da smaltire, l’ideale è la dieta funzionale: puoi perdere peso senza fatica e migliorano anche pelle e capelli.

Cos'è la dieta funzionale
Perdi 4 kg senza stress con la dieta funzionale – Ascoli.cityrumors.it

Fortunatamente è passato il tempo delle diete da fame, in cui bisognava contare minuziosamente tutte le calorie. In primo luogo non sono salutari, perché eliminano sostanze nutritive importanti per il nostro organismo. In secondo luogo sono controproducenti: se si mangia troppo poco il metabolismo rallenta progressivamente. Infine, dover contare sempre le calorie di ogni cibo è stressante e scomodo per chi mangia spesso fuori casa.

Nel 2024 i regimi alimentari cambiano rotta: puntano più sulla funzione che ogni cibo svolge una volta ingerito. Le diete moderne ci insegnano a nutrirci in modo corretto e non a mangiare meno per qualche mese. Tra quelle più innovative ed efficaci c’è la dieta funzionale, messa a punto dalla nutrizionista e diet coach Samantha Biale.

Questa è perfetta in vista dell’estate, ma è l’ideale ogni giorno dell’anno in quanto non prevede restrizioni estreme e ci insegna ad alimentarci in  modo tale da mantenere sempre svegli e attivi i reni, l’intestino e il fegato. Oltre a perdere peso, migliorerà notevolmente l’aspetto della tua pelle e dei tuoi capelli.

Perdi subito 4 kg con la dieta funzionale

Un regime alimentare, per essere efficace, non deve farci patire la fame ma, soprattutto, deve insegnarci a nutrirci in modo corretto per tutta la vita e non solo per un periodo. Con la dieta funzionale è possibile perdere 4 kg in un mese senza stress né rinunce e la tua pelle sarà più bella e luminosa.

Come funziona la dieta funzionale
Con la dieta funzionale dimagrisci e migliora l’aspetto di pelle e capelli – Ascoli.cityrumors.it

Essa si chiama così proprio perché si concentra sulla funzione di ogni alimento e punta a ripristinare il corretto andamento dei nostri “filtri” organici: reni, intestino e fegato. Questi hanno il compito di eliminare le scorie dal nostro corpo. Affinché funzionino in modo corretto, è necessario nutrirsi adeguatamente.

L’esperta Samantha Biale si sofferma su un concetto chiave: bisogna bere molto. Per depurare il corpo è fondamentale idratarsi. Ma non si deve bere tutto in una sola volta o non servirà a nulla. È importante farlo con un bicchiere d’acqua ogni ora, da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire. Inoltre, sono da scegliere cibi ricchi di nutrienti: pesce, uova, formaggi, verdura, frutta, legumi e avocado.

Si tratta di alimenti che apportano proteine, grassi buoni, vitamine e sali minerali. In particolare, per avere capelli forti e luminosi, è necessario consumare cibi ricchi di vitamine del gruppo B come il salmone, i funghi, le lenticchie e l’avocado. Per la pelle, è importante mangiare frutti rossi che migliorano la circolazione e la rendono più luminosa.

La dottoressa Biale consiglia di preferire il pesce alla carne e di consumare solo pane proteico, che sazia maggiormente e mantiene bassi i livelli di insulina. Via libera al fritto, ma solo una volta alla settimana e sempre accompagnato da ortaggi crudi: in questo modo promuoverà il rilascio della bile, la quale stimola la depurazione del fegato. Infine la dieta funzionale prevede, con moderazione, il consumo di cioccolato. Favorisce la produzione di serotonina, che rende la pelle più luminosa.

Impostazioni privacy