Scopri il segreto per dimagrire facilmente e in fretta: bastano solo 30 minuti di passeggiata al giorno, soprattutto se fatti a quest’ora.
Niente batte il senso di freschezza e di liberazione dalle tensioni che si ottiene con una passeggiata vigorosa. E sì, anche un semplice giro quotidiano può fare miracoli per la tua forma fisica. Le ricompense di fare una camminata sono così diverse che sembrano infinite. Dalla salute cardiaca che ringrazia, alle ossa che diventano più forti, fino alla resistenza che migliora.
Ma non è tutto: potresti anche ritrovare il sorriso sulle labbra con un umore più brillante, rendendo la tua salute mentale una priorità. Non come quegli allenamenti che lasciano senza fiato e desiderosi di un riposo sul divano: la camminata è l’antidoto alla pigrizia per molti di noi.
Dimagrire camminando: se lo fai a quest’ora della giornata il risultato ti sorprenderà
Camminare potrebbe non sembrare l’attività più faticosa, ma è un’aggiunta straordinaria alla tua routine quotidiana, soprattutto se hai in mente di perdere peso. E c’è un momento in cui potrai raccoglierne maggiormente i frutti. In un affascinante episodio del suo podcast “Just One Thing”, il guru della salute, il dottor Michael Mosley, ha esaltato i benefici di una passeggiata mattutina, incoraggiando gli ascoltatori a provarci.
L’esperto ha sottolineato che una camminata nelle prime ore del giorno non solo brucia calorie, ma stabilisce anche una routine di sonno ottimale, un elemento chiave per coloro che vogliono raggiungere un buon livello di fitness. Secondo il dottor Mosley: “Oltre a svegliarti, l’intensa luce naturale aiuta a regolare il tuo orologio biologico, che a sua volta influisce sulla fame, sull’umore, sulla temperatura corporea e su molti altri processi vitali”.
E ancora: “Il livello di luminosità all’aperto è almeno dieci volte superiore a quello della casa e, quando questa luce colpisce i sensori nella parte posteriore degli occhi, invia segnali alla tua ghiandola pituitaria, indicandole di rallentare la produzione dell’ormone melatonina“. Quest’ultima è il capo delle ore notturne, regnante incontrastata durante il sonno. Ma attenzione, un riposo disturbato potrebbe farla svanire e, con essa, i tuoi sogni di dimagrimento. Gli studi mostrano, infatti, che dormire male è come aprire le porte all’aumento di peso.
Perciò, assicurati di mantenere una routine di sonno impeccabile se vuoi dire addio a quei chili di troppo. Il dottore e autore suggerisce di camminare per almeno 30 minuti per ottenere i massimi benefici. Ma se il tempo è tiranno, anche una breve passeggiata può fare la differenza. L’esperto aggiunge: “Ogni passeggiata, che sia breve o lunga, veloce o lenta, rafforzerà i muscoli e le ossa, allevierà i dolori articolari e muscolari, brucerà calorie e aumenterà i tuoi livelli di energia”.