Dimezzi la bolletta con questi nuovissimi 5 trucchi ma attenzione ai rincari di questo mese

Ci sono 5 nuovi trucchi che consentono di dimezzare la bolletta del gas e della luce. Il problema, però, potrebbero essere i nuovi rincari.

Gli italiani hanno ancora problemi con le bollette, ma è possibile risparmiare fino a 400 euro all’anno sulle quelle di luce e gas evitando alcune azioni quotidiane errate.

bolletta cara
5 trucchi per risparmiare in bolletta-ascoli.cityrumors.it

Gli elettrodomestici in stand by consumano molto, così come lo spreco di gas dei piani cottura e delle docce. La spesa inerente al consumo di gas ed energia elettrica è importante da tenere sotto controllo per ottimizzare i consumi.

È importante scegliere il fornitore più adatto e modificare le proprie abitudini di consumo per risparmiare senza rinunce. Ecco 5 trucchi per risparmiare sulle bollette.

5 trucchi per dimezzare la bolletta

Il primo segreto per risparmiare sulla bolletta della luce è capire come vanno usati gli elettrodomestici. Se si possiede una lavatrice, un’asciugatrice o una lavastoviglie, bisogna usarle sempre a pieno carico.

Lavatrice
Riempire sempre la lavatrice per risparmiare-ascoli.cityrumors.it

In questo modo, è possibile risparmiare più di 2 euro al mese per ogni elettrodomestico, che fa un risparmio annuale di circa 85-95 euro. In più, è meglio usare programmi eco e temperature basse. Se si usa l’asciugatrice, è meglio farla partire con un cestello pieno di vestiti centrifugati nella lavatrice, così si elimina l’acqua in eccesso.

Invece, per quanto riguarda il forno elettrico, quando bisogna acquistarlo, meglio scegliere un modello largo massimo 90 cm, perché quelli più grandi usano il 150% di energia in più rispetto a quelli da 60 cm.

Evitare di posizionare un elettrodomestico vicino al frigorifero e alla pulizia per risparmiare circa 85 euro all’anno. Inoltre, si consiglia di scegliere elettrodomestici di classe energetica A o superiore durante l’acquisto.

Ci sono vari modi per abbassare le bollette energetiche, ma per farlo è necessario capire come si utilizza l’energia e il gas in casa. Se la casa viene utilizzata principalmente di notte, non è conveniente investire in un impianto fotovoltaico o attivare un contratto per la luce con tariffa monoraria.

Se il metano dovesse essere usato quasi esclusivamente per il riscaldamento, potrebbe essere necessaria l’installazione di un impianto solare termico o cambiare la vecchia caldaia. Analizzare i consumi è fondamentale per identificare eventuali sprechi, come elettrodomestici vecchi o dispositivi in standby. Prendere coscienza dei consumi equivale a imboccare la strada giusta per risolvere il problema.

Spegnere gli elettrodomestici invece di lasciarli in stand-by per risparmiare in bolletta. Anche gli apparecchi inattivi consumano energia per via della spia luminosa accesa. Inoltre, mantenere una temperatura standard di 20°C nella zona giorno e di 16-18°C nella zona notte per risparmiare energia.

Si può risparmiare sull’elettricità abbassando la temperatura di un grado e cuocendo a fuoco spento sulla cucina a gas. Il risparmio annuo stimato è di 90 euro per ogni grado in meno sull’elettricità e di circa 11 euro sull’utilizzo del gas per la cucina.

Impostazioni privacy