Docce estive, attenzione a non rimanere folgorati: non fate mai questi errori

Fare la doccia è il momento più rilassante e piacevole che ci sia, ma si può rimanere folgorati, anche in modo impensabile.

Sicuramente tutti amano concedersi una lunga doccia dopo la giornata di lavoro, ma anche quando fa molto caldo e ovviamente al mare per togliere dal corpo e dal costume la salsedine e la sabbia. Molto probabilmente, tutti sanno anche che acqua ed elettricità non vanno d’accordo, anzi vanno d’accordissimo ma a discapito dell’incolumità. Nonostante le consuete precauzioni, però, si può andare incontro a diversi tipi di pericoli e alcuni di questi sono troppo spesso sottovalutati.

come evitare di rimanere folgorati sotto la doccia
Esistono concreti pericoli di rimanere folgorati sotto la doccia – Ascoli.cityrumors.it

Purtroppo le cronache recenti ci insegnano che a volte una piccola distrazione può risultare fatale. Basti pensare all’utilizzo disinvolto del phon per capelli in prossimità della vasca da bagno colma di acqua, o del cellulare tenuto in carica mentre si fa il bagno o la doccia.

Ma in alcuni casi si rischia letteralmente la vita per una eventualità contemplata molto più raramente. A lanciare l’allarme, niente meno che una dichiarazione divulgata sui media da parte di un professore di Fisica.

C’è il rischio di rimanere folgorati a fare la doccia in un certo modo, ecco i consigli degli esperti per evitarlo

Oltre ai consueti avvertimenti sulla pericolosità dell’elettricità nell’acqua arriva un altro monito, e a lanciarlo stavolta è un docente di Fisica che ha divulgato un articolo su “The Conversation“. Il professore ha ricordato che durante un temporale non si deve avere alcun contatto con l’acqua per evitare di essere folgorati.

rischi di rimanere folgorati durante un temporale
I temporali sono pericolosi (anche) quando si fa la doccia – Ascoli.cityrumors.it

Anche se le probabilità sono poche, il docente ricorda che è sempre meglio non sfidare la sorte e invita a riflettere su un particolare che potrebbe letteralmente fare la differenza tra la vita e la morte. Assodato il fatto che acqua ed elettricità sono un mix letale, spiega cosa c’entra il temporale con la doccia e come comportarsi per scongiurare i potenziali pericoli.

L’esperto afferma che un fulmine è in grado di viaggiare attraverso cavi dell’elettricità ma anche i tubi idraulici; questi, insieme all’acqua che vi scorre, sarebbero dei perfetti conduttori, e da qui il pericolo di rimanere folgorati. Non solo se si sta facendo una doccia, ma anche durante qualsiasi attività che preveda l’utilizzo di acqua.

Il docente consiglia di evitare queste attività quando si sentono dei tuoni, anche in lontananza, perché i fulmini possono viaggiare anche per decine di chilometri al di fuori della tempesta madre. Di conseguenza, è opportuno attendere almeno mezz’ora dall’ultimo tuono, in modo da sincerarsi che il temporale sia sufficientemente lontano.

Gestione cookie