C’è una posizione in cui non dobbiamo assolutamente dormire anche se è comodissima: aumenta la formazione delle rughe!
Moltissime donne curano con grande attenzione la propria skin care, utilizzando ogni giorno prodotti appositi, curando in maniera maniacale l’idratazione della pelle e massaggiandola accuratamente per migliorare la circolazione capillare.
Stando a quanto è stato recentemente dimostrato da uno studio, però, c’è un’abitudine molto diffusa che potrebbe nullificare tutti gli sforzi che facciamo quotidianamente per mantenere la pelle bella e giovane. È stato infatti dimostrato che la posizione in cui dorme la maggior parte delle persone favorisce la formazione di nuove rughe e accentua quelle già esistenti.
La peggiore posizione per dormire? Quella che causa le rughe
Secondo le statistiche la maggior parte delle persone dorme girata su un fianco, quindi con il peso tutto concentrato su una singola parte del corpo. Oltre a essere molto comoda e confortevole, questa posizione limitare il russare e favorisce il rilassamento perché il nostro corpo di dispone nella posizione in cui si trovava nel grembo materno.
Nonostante questo, però, sembra che dormire su un fianco moltiplichi le rughe perché schiaccia la pelle del viso contro il cuscino per molte ore, accartocciando e schiacciando la pelle del viso. I problemi maggiori si verificano se abbiamo l’abitudine di dormire sempre dallo stesso lato perché le rughe sul lato che viene schiacciato ogni notte saranno più numerose e più evidenti rispetto alle rughe del lato opposto.
Se proprio riusciamo a dormire solo stando su un lato, la scelta migliore che possiamo fare è alternare un lato e l’altro in maniera da non stressare soltanto una parte del viso e “dimezzare i danni“.
Considerando gli effetti dello schiacciamento della pelle nella formazione di nuove rughe, la posizione migliore per dormire mantenendo la nostra pelle giovane e liscia è sulla schiena. In questo modo, infatti, nessuna parte del nostro viso sarà a contatto con la federa del cuscino e, inoltre, al mattino ci sveglieremo con un viso molto meno gonfio perché la gravità farà defluire naturalmente i liquidi dal viso verso il resto del corpo.
Infine, per minimizzare il rischio che durante il sonno si creino rughe è importante idratare sempre la pelle con prodotti cosmetici che aiutino la pelle a trattenere l’acqua a lungo, come il retinolo. In questo modo, mantenendosi più polposa e tesa la pelle si accartoccerà molto meno ci sarà una minore possibilità che, anche dormendo su un fianco, si sviluppino rughe.