Dovresti sempre dormire in questa posizione: benefici incredibili, ecco quali

Ci sono diverse posizioni per dormire, ma secondo gli esperti una soltanto è la migliore, poiché offre incredibili benefici.

Secondo esperti del sonno e chiropratici, dormire a pancia in giù è la peggiore posizione. Solo il 7% degli adulti sceglie questa posizione, mentre la maggior parte dorme su un fianco o sulla schiena.

Da che lato dormire
Da che lato dormire – ascoli-cityrumors.it

Dormire a pancia in giù può causare dolore al collo, alla schiena e alle spalle, poiché la colonna vertebrale perde l’allineamento. La Cleveland Clinic consiglia di evitare questa posizione per dormire.

Tale azione comporta un ulteriore carico sulla regione lombare, la quale rappresenta una zona del corpo che la maggioranza delle persone già sottopone a notevole stress durante le proprie attività quotidiane. Secondo la chiropratica Dr. Sarah Jane, girare la testa e sollevare le braccia mentre si dorme in questa posizione può aumentare la tensione. Per gli esperti del sonno, dormire sulla pancia è la posizione “meno favorevole”.

Ecco in quale posizione bisognerebbe dormire

Dormire sulla schiena o sul fianco è meglio che dormire a pancia in giù, secondo gli esperti. La schiena è la posizione migliore per evitare la pressione sulla colonna vertebrale, ma se si soffre di apnea notturna o russamento, potrebbe non essere la scelta migliore.

Dormire
Dormire a pancia in su-ascoli.cityrumors.it

Dormire sul fianco: ecco la soluzione migliore per la schiena e il collo. Gli esperti confermano che aiuta anche la respirazione e la postura. Il cuscino tra le ginocchia può fare la differenza, come spiega il chiropratico Grant Radermacher. Ma attenzione alla posizione: il lato destro è meglio per il cuore, il sinistro per la digestione.

Nonostante alcune posizioni del sonno possano comportare maggiori rischi rispetto ad altre, gli esperti della National Sleep Foundation (NSF) hanno osservato che la scelta della posizione in cui dormire è una decisione estremamente personale. Secondo il Vicepresidente della Ricerca e degli Affari Scientifici della NSF, Joseph Dzierzewski, ciò che risulta efficace per un individuo potrebbe non esserlo altrettanto per gli altri.

In linea generale possiamo ribadire che dormire in posizione prona può causare disagio alla schiena, al collo e alle spalle, a causa della postura scorretta e dello stress esercitato sulla colonna vertebrale.

Nel caso in cui si riscontrino dolori alla schiena, al collo o alle spalle al risveglio, potrebbe essere opportuno considerare l’adozione di una posizione differente durante il sonno seguendo se lo riterrete i suggerimenti che vi abbiamo fornito in questo articolo.

Impostazioni privacy