È l’oggetto più utilizzato e sporco della cucina: lavalo così e torna come nuovo

In pochi lo sanno, ma è questo l’oggetto più sporco di tutta la cucina: con questo metodo lo farai tornare bello pulito e brillante.

La cucina è una delle stanze della casa più vissute in assoluto. Non c’è quindi da stupirsi se vi si trovino anche alcuni degli oggetti più sporchi. Pensiamo ad esempio alla spugnetta per lavare i piatti che, utilizzo dopo utilizzo, si riempie inevitabilmente di germi e batteri. Per questo, per evitare di andare incontro a brutte sorprese, bisognerebbe lavarla periodicamente.

oggetto più sporco in cucina
Come pulire l’oggetto più sporco della cucina Ascoli.cityrumors.it

Allo stesso modo, anche i taglieri e i mestoli di legno possono diventare un ricettacolo di microrganismi potenzialmente pericolosi per la nostra salute.

Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo parlarti di un altro strumento usatissimo in cucina, che non viene lavato quasi mai. Grazie ai nostri consigli, però, potrai farlo tornare praticamente come nuovo.

È questo uno degli oggetti più sporchi ed utilizzati della cucina: il metodo per farlo tornare come nuovo

Inutile negarlo, molti pensano che questo oggetto molto utilizzato in cucina non debba essere mai lavato per evitare di danneggiare il sapore di ciò che si mette dentro. Tuttavia, le cose non starebbero esattamente così. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì della moka.

pulire oggetto più sporco
L’oggetto più sporco della cucina: ecco come pulirlo Ascoli.cityrumors.it

Nonostante questa sia una credenza popolare molto diffusa, di fatto è possibile pulire la caffettiera senza compromettere il gusto del caffè. Basta eseguire alla lettera questi semplici, ma efficaci passaggi ed il risultato finale è garantito al cento per cento.

  1. Quando si lava la moka sarebbe meglio in generale non utilizzare mai il sapone, altrimenti si potrebbe lasciare un retrogusto sgradevole al caffè.
  2. Per pulire l’esterno è sufficiente sciacquarla sotto l’acqua corrente ed asciugarla ben bene dopo ogni utilizzo.
  3. Se vuoi renderla più brillante e lucente puoi passarla con una spugnetta morbida imbevuta con una soluzione a base di acqua e aceto di vino bianco.
  4. Dopodiché, controlla che tutti i forellini del filtro non siano otturati. In caso contrario, mettilo in ammollo per 30 minuti in acqua bollente e succo di limone e poi utilizza uno spazzolino o uno stuzzicadenti per liberarli.
  5. Riempi, quindi, il serbatoio con acqua e acido citrico ed accendi il fornello. In questo modo, potrai eliminare eventuali residui di calcare. Risciacqua sotto il rubinetto ed anche il serbatoio è pulito.
  6. Occupati infine della guarnizione. Passa una spugnetta precedentemente immersa nell’acqua calda così da togliere tutta la polvere.
  7. A questo punto, potrai finalmente riutilizzare la caffettiera per fare un buon espresso.

Facile, non è vero? Con questo metodo velocissimo la tua moka sarà sempre come nuova!

 

Gestione cookie