È questo il trucco per dire di No senza sensi di colpa e senza avere più problemi

Da oggi dire no non sarà più un problema. Scopri il trucco che ti renderà la vita più semplice.

Oggi giorno, una tra le cose che sembrano più difficili quando si ha a che fare con gli altri è dire no a qualcosa. Che si tratti di un invito, di una proposta o di una richiesta d’aiuto, il rifiuto appare sempre come qualcosa di sbagliato e che porta a sentirsi in colpa. Per questo motivo si tende spesso a cedere facendo le cose controvoglia o ad inventare scuse che non stanno in piedi o che rischiano di complicare ancora di più la situazione.

Sensi di colpa
Dire di no senza Sensi di colpa – ascoli.cityrumors.it

Davanti ad una scusa, infatti, l’altra persona potrebbe cercare di aiutare ad eliminare l’ostacolo portando a dover inventarne di altre. E tutto con un nervosismo crescente che può portare a risposte affrettate e sbagliate. Se ti rivedi in tutto ciò sarai felice di sapere che dire di no è più semplice di quanto pensi. Ciò che conta è farlo nel modo corretto.

Come dire di no nel modo giusto

Se fino ad oggi hai sempre pensato che non esiste un modo giusto per dire di no, è giunto il momento di cambiare idea. Rifiutare una proposta o un invito è infatti più che possibile e tutto senza sensi di colpa. Il trucco sta nell’essere sinceri e cercare le parole giuste per esprimere il proprio rifiuto. Ad un amico che chiede un favore, ad esempio, si può dire che al momento, per quanto spiace, non è possibile fare quella data cosa.

come dire di no
come dire di no nel modo giusto (ascoli.cityrumors.it)

Al contempo si può trovare una soluzione alternativa per non far sembrare che ci si vuole lavare del tutto le mani e dimostrare comunque empatia. In questo modo si rilancia la palla all’altra persona fornendo un rifiuto accompagnato da un aiuto di tipo diverso. Un modo per non sentirti in colpa e per essere al contempo anche d’aiuto.

Se la proposta a cui dire di no è un invito, l’atteggiamento dovrà essere lo stesso. Si potrà dire che non si ha voglia, che si è già impegnati o qualunque sia la verità, dirsi dispiaciuti e proporre un altro momento di incontro. Insomma, dire di no non implica necessariamente che ci sia della cattiveria alla base ma che anche tu hai una vita da vivere. E che la stessa ha degli impegni non sempre conciliabili con quelli degli altri.

E se il motivo per chi dici di no è che non hai voglia? Questo spesso genera un certo disagio ma può essere risolto ammettendo la cosa e spiegando che magari in quel dato momento hai bisogno di concentrarti su di te e che pertanto non saresti di grande aiuto. Alla spiegazione dovrebbe seguire come sempre una sorta di rilancio per un eventuale altro incontro. Imparando ad agire in questo modo scoprirai che dire di no sarà sempre più facile e che ti aiuterà a vivere meglio la tua vita.

Gestione cookie