Attenzione: ecco come riconoscere questa pianta “mostruosa” che è spesso presente anche nelle nostre case.
Capita a molti di avere piante e fiori in casa di cui non conosciamo la provenienza e che spesso sbagliamo a curare. Piante bellissime esotiche dai nomi troppo particolari per essere ricordati. Delle volte ci ritroviamo con essere così verdi, raggianti e grandi da essere considerate “mostruose”. È il caso di questa pianta amatissima anche nei nostri appartamenti e, nella sua versione variegata, è l’oggetto del desiderio di gran parte degli appassionati di piante da interno.
Stiamo parlando della Monstera Deliciosa, Grande, Maestosa, Mostruosa e protagonista delle giungle tropicali, di grandi orti botanici di tutto il mondo. La provenienza della Monstera deliciosa è tropicale, nello specifico le foreste tropicali del Guatemala, oggi cresce in tutta l’area compresa tra il Messico e il Canale di Panama oltre che in migliaia dei nostri appartamenti e anche molto nei nostri uffici. Bella, grande e verde adorna perfettamente le grandi stanze per le sue dimensioni generose, grandi saloni e sale d’attesa, questa pianta si adatta a tutto in modo perfetto.
L’origine del nome rimanda, evidentemente, al suo essere mostruosa. Sotto il genere Monstera si raccolgono oltre 50 specie di piante con “mostruosità” differenti. Spesso con foglie fenestrate, che sembrano maschere di mostri, oppure mostruose nelle dimensioni come nel caso della Monstera deliciosa che può diventare davvero gigantesca. Un termine quindi che le si addice alla perfezione. Come prendersi cura di questa pianta mostruosa.
Come prendersi cura di questa pianta mostruosa.
Questa pianta è detta anche albero del pane per la produzione del frutto che, se mangiato maturo, ha un sapore davvero buonissimo. Pare ricordi il gusto dell’ananas, ma anche del cocco e della banana, con una dolcezza spiccata. Ecco perché “Deliciosa”, è importante quindi prendersi cura al meglio di questa bellissima pianta.
Spesso considerata una pianta adatta anche nelle zone di scarsa luce, ed effettivamente è piuttosto tollerante. Tuttavia se vogliamo vederla crescere velocemente, rigogliosa e con foglie ben fenestrate, come spesso accade per molte piante, dobbiamo darle una posizione ottimamente illuminata. Minimo 8 ore di luce intensa, vicinanza alle finestre.
In caso di esposizione a est o nord: massima vicinanza possibile alla finestra. In posizioni esposte a sud o a ovest, dove abbiamo il sole più caldo, in estate occorre schermare con una leggera tenda, o adottare una distanza di 1.1,5 mt dalla finestra, per evitare bruciature delle foglie.
Ricordarsi quindi questi piccoli avvertimenti per trattarla al meglio sotto l’aspetto della luce solare. Essendo una pianta tropicale, la temperatura perfetta per la Monstera deliciosa è quella che generalmente abbiamo nei nostri appartamenti tra i 20-25°.
In linea di massima teniamo conto che, in vaso, la Monstera tollera meglio situazioni di temporanea carenza di acqua piuttosto che annaffiature troppo abbondanti che lasciano il terreno troppo umido troppo a lungo. Prima di bagnare la nostra Monstera deliciosa quindi accertiamoci sempre che il substrato sia asciutto. Una pianta si mostruosa ma non troppo impegnativa.