Non è possibile fare tutto in casa con questo incredibile ingrediente. Ecco che cosa non puoi pulire con il bicarbonato.
Quante volte avete letto un articolo di un blog o di un giornale in cui si parla dell’incredibile efficienza del bicarbonato di sodio?
È vero, questo prodotto si può rivelare davvero molto utile per coloro che vorrebbero affrontare alcune faccende domestiche senza dover spendere troppo. Tuttavia è importante non credere al luogo comune secondo cui con il bicarbonato si può fare tutto. Ecco che cosa non puoi pulire con il bicarbonato.
Fai attenzione al bicarbonato che utilizzi
Il bicarbonato di sodio è da sempre visto come uno degli ingredienti fondamentali da avere sempre in cucina. Oltre ad essere molto utile per scopi alimentari, il bicarbonato di sodio si rivela davvero efficiente quando si tratta di pulire, sgrassare o affrontare altre faccende domestiche. Ci permette infatti di usufruire di un prodotto valido e altamente efficace a prezzo bassissimo, evitando di acquistare prodotti molto più costosi e dalla medesima utilità. Ecco perché molto spesso si legge di quelle che sono le incredibili proprietà del bicarbonato. Tuttavia a volte si esagera. È bene fare attenzione a quando si prende in considerazione il bicarbonato, in quanto non sempre è possibile utilizzarlo. Esistono infatti due superfici dove il bicarbonato non deve essere assolutamente utilizzato.
Una di queste è la pietra. Il bicarbonato è infatti un prodotto che può risultare abrasivo. Questo potrebbe danneggiare la superficie, graffiando la pietra. Ma lo stesso discorso può essere fatto anche per una superficie come quella del marmo. Inoltre, è importante evitare l’utilizzo del bicarbonato di sodio sulla pietra naturale e sul granito. Questo prodotto, se utilizzato in grandi quantità, potrebbe infatti penetrare nella superficie del materiale, oltre ad alterarne la sua colorazione. Il consiglio in questi casi è quello di utilizzare prodotti specifici per questa tipologia di superfici. In alternativa è possibile usare il classico panno umido.
Un altro materiale su cui non deve essere utilizzato il bicarbonato è il legno. Anche in questo caso il prodotto potrebbe risultare abrasivo, in maniera ancora più evidente se si utilizza un panno ruvido o una spazzola. Non utilizzare il bicarbonato nemmeno sull’acciaio inossidabile. Sebbene sia una materiale piuttosto facile da pulire, potrebbe lasciare aloni e macchie su tutta la superficie. Infine, sconsigliamo caldamente di utilizzare il bicarbonato su oggetti in oro e alluminio.