Formicolio alle mani: in questi casi potrebbe trattarsi di qualcosa di molto grave

In molti lamentano di avvertire uno sgradevole formicolio alle mani e alle dita. Ecco da cosa può essere causato.

Il corpo umano non fa che lanciare segnali. Alcuni di essi sono legati alle funzioni di base e, di conseguenza, non devono destare preoccupazione. Altri, al contrario, possono essere la spia di qualcosa di più serio. Quando si avverte una sensazione anomala, è importante indagare per evitare di trovarsi davanti a brutte sorprese. Il formicolio alle mani, per esempio, rappresenta uno dei sintomi da non sottovalutare.

Perché si sente il formicolio alle mani
Il formicolio alle mani può essere spia di qualcosa di serio – ascoli.cityrumors.it

Molte persone tendono a non dargli alcun peso. Lo considerano innocuo e legato a problemi di poco conto. In realtà, può nascondere la presenza di numerose patologie che, se non curate con tempestività, rischiano di aggravarsi.

Il formicolio alle mani può nascondere patologie importanti: ecco le cause principali

Il formicolio alle mani può essere descritto come una sensazione di intorpidimento. In questi casi, si può avvertire una riduzione della sensibilità o una diminuzione della forza. È in grado di colpire diverse zone. Si può localizzare solo su alcune dita, oppure potrebbe salire fino al polso. Nella maggior parte dei casi, il sintomo dura solo qualche minuto e si risolve spontaneamente. A volte, tuttavia, può indicare la presenza di qualcosa di più grave.

Sono numerose le condizioni mediche che possono generare tale disturbo. La loro individuazione non è sempre facile e il dottore di riferimento, per essere sicuro, può servirsi di alcuni esami strumentali specifici. Anche la visita diretta ha un valore diagnostico importante. Il racconto dell’individuo è indispensabile perché, attraverso le sue parole, è possibile individuare dettagli fondamentali.

Il formicolio alle mani può nascondere patologie
Ecco cosa si nasconde dietro al formicolio alle mani – ascoli.cityrumors.it

Ecco quali sono le cause maggiormente riscontrate:

  1. Infiammazione della cervicale: la cervicalgia colpisce adulti e bambini. Causa un intenso dolore alla testa e al collo.
  2. Tendinopatie: si tratta dell’infiammazione di alcuni tendini del polso e della mano.
  3. Artrosi e problemi legati alla colonna vertebrale.
  4. Sindrome del tunnel carpale: per risolvere il problema, è possibile ricorrere ad un intervento chirurgico.
  5. Posture scorrette: sono tipiche delle persone che passano tanto tempo davanti al computer.
  6. Diabete: al formicolio si può associare anche una sensazione di bruciore.
  7. Trauma alle mani o sforzo fisico eccessivo: in questi casi, la risoluzione è spontanea.
  8. Congelamento: il freddo eccessivo può scatenare il formicolio.

L’aspetto neurologico non va sottovalutato. In alcuni casi, infatti, la sensazione è legata ad un’alterazione del sistema nervoso. Alla base, può esserci un attacco ischemico transitorio o la sclerosi multipla. È fondamentale non farsi prendere dal panico e consultare lo specialista. Se si avvertono anche altri sintomi, come difficoltà nel linguaggio, mal di testa eccessivo, rallentamento nella deambulazione o impossibilità di restare in piedi, è consigliabile richiedere l’intervento del pronto soccorso.

Gestione cookie