Scopri come far fronte ai geloni eliminando facilmente problemi come dolore e prurito: i rimedi per alleviare ogni fastidio.
Quando il freddo diventa estremo e pungente, c’è il rischio di andare incontro a quelli che sono noti come geloni. Si tratta di un problema piuttosto comune che si verifica solitamente a basse temperature e che può coinvolgere chiunque.
A contatto con temperature sotto lo zero, infatti, pelle e tessuti possono danneggiarsi, soprattutto alle estremità. I geloni, infatti, sono solitamente più presenti in mani, piedi, labbra, naso e orecchie. In genere, i primi sintomi sono di freddo, intorpidimento e dolore. Se non trattati per tempo, però, i geloni possono peggiorare diventando anche estremamente gradi. Per fortuna, a meno di non trovarsi in condizioni estreme, bastano davvero pochi accorgimenti per eliminare ogni rischio e persino per prevenirne la comparsa.
Il freddo a volte può farsi davvero insopportabile e questo a prescindere dalla scarsa tolleranza che si può avere con le basse temperature. In alcuni casi gli effetti sono tali da arrivare ad avere i geloni. Situazione che non va mai sottovalutata. La prima cosa da fare quando ci si trova a temperature molto rigide è quella di aver cura di verificare spesso le proprie condizioni. Se si inizia ad avvertire un freddo quasi pungente alle estremità e se ad esso si accompagna la sensazione di intorpidimento o, ancor peggio, di dolore è infatti meglio mettersi subito al sicuro. Ciò significa trovare un posto caldo e scaldare la zona compromessa il prima possibile.
Per evitare problemi è meglio non strofinare la zona fredda o dolorante ma sostituire eventuali indumenti bagnati e usare coperte e simili per scaldarsi. Ovviamente, in caso di sensazione di freddo che non passa o di formicolio è sempre meglio chiedere aiuto in farmacia, al proprio medico curante o al pronto soccorso. E tutto in base alla problematica riscontrata. Non va infatti dimenticato che i geloni se non trattati per tempo possono degenerare e portare a complicanze poco piacevoli.
Se la situazione non è grave, si può optare invece per dei rimedi casalinghi come il succo limone da strofinare sulle parti fredde (solo dopo essersi accertati che non ci sono lesioni) o le fette di patate da applicare sulla parte e che grazie alla presenza di amido si rivelano molto utili per contrastare i fastidi. Ci sono poi prodotti da banco come creme lenitive che possono rivelarsi molto utili ma che è sempre meglio usare solo dopo aver sentito il proprio medico. In questo modo la lotta ai geloni sarà molto più semplice e si potrà affrontare senza correre inutili rischi e, soprattutto, soffrendo meno dei sintomi che sono soliti seguirli.