Il freddo è nemico dei capelli. La chioma va protetta per evitare che si danneggi, scopriamo quattro trucchi che la renderanno sana e forte.
L’inverno è una stagione che crea problemi ai capelli. Il freddo li rovina ed è nostro compito tutelarli con i giusti accorgimenti preventivi.
Tra sbalzi di temperature, umidità, l’aria secca dei termosifoni, l’inquinamento in aumento, le piogge e il gelo i capelli sono sottoposti a continuo stress durante la stagione invernale. Tanti attacchi quotidiani che fanno guardare allo specchio e dire “cosa sta accadendo ai miei capelli?”. Poi si prende la spazzola e si notano tanti capelli caduti. Il freddo, infatti, indebolisce la chioma, la fragilità aumenta e di conseguenza la caduta.
Le temperature basse incidono sia sui capelli che sul cuoio capelluto e sulle ghiandole sebacee che tendono a ridurre la produzione di sebo fino ad azzerarla a meno 8 gradi. Tutto questo significa che dobbiamo proteggere i capelli preventivamente, rinforzandoli seguendo semplici trucchi.
Come proteggere i capelli dal freddo e renderli sani e forti
Per tutelare la chioma dalle basse temperature occorre conoscere i rimedi più efficaci da mettere in pratica con costanza e attenzione.
In primo luogo serve una detersione delicata e idratante al fine di permettere al capello di conservare la struttura e il film idrolipidico, una copertura protettiva dal pH leggermente acido che funge da barriera naturale per il cuoio capelluto e il fusto dei capelli. Il freddo rende i capelli più secchi, bisogna dunque usare uno shampoo nutritivo che ripari e idrati la chioma. L’olio di oliva e di jojoba sono particolarmente indicati per dare nutrimento e idratazione. Ottimi anche l’olio di avocado e il fieno di greco per ammorbidire i capelli.
Post detersione va applicata una maschera nutriente, dalle radici alle punte. Meglio scegliere prodotti con consistenza pastosa a base di olio di argan o cocco. La maschera deve essere applicata minimo per 15 minuti.
Procedere con massaggi al cuoio capelluto per migliorare il microcircolo e apportare nutrienti e ossigeno al cuoio capelluto. Utilizzando i polpastrelli bisogna premere leggermente vicino alle tempie e proseguire formando dei piccoli cerchi in senso orario e poi in senso antiorario. Si parte dall’attaccatura per arrivare alla nuca.
Infine per aiutare i capelli occorre seguire un’alimentazione equilibrata. Vitamina C, B, E sono fondamentali per contrastare il freddo inverno. Zinco, selenio, Omega 3 e Omega 9 rinforzano la chioma e la rendono vigorosa e resistente. Potrebbe essere utile assumere integratori alimentari consigliati da una nutrizionista o dal medico di base.