Il gonfiore addominale e l’aria nella pancia sono due sensazioni molto fastidiose: spesso sono causate da alcuni cibi che ingeriamo.
A volte non siamo grassi, siamo solamente gonfi. L’effetto visivo rimane molto sgradevole e anche noi stessi ci sentiamo appesantiti. Insomma, meglio evitarlo. Sì, ma come? Ecco i cibi da evitare per rifuggire da questa fastidiosissima sensazione, che accomuna tanti di noi.
Il gonfiore è una parte spiacevole della vita che può capitare a chiunque ed essere causato da una serie di fattori, dal mangiare troppo e troppo velocemente ai cicli ormonali, all’infiammazione intestinale e alla sensibilità alimentare. Può dare la sensazione di oppressione, pressione, pienezza allo stomaco e al basso addome, ma nella migliore delle ipotesi è un effetto collaterale temporaneo di qualunque cosa lo abbia innescato.
Quando il gonfiore e la distensione addominale sono cronici (o si verificano ripetutamente), fastidiosi, accompagnati da dolore e influenzano negativamente la vita quotidiana, è necessaria una valutazione approfondita da parte di un medico. Assai spesso, fortunatamente, non si tratta di niente di grave e bastano alcuni cambiamenti nello stile di vita, come fare attenzione al cibo che consumiamo e limitare alcuni alimenti che causano gonfiore e gas.
Gli alimenti che provocano gonfiore addominale
Una delle motivazioni è che forse stiamo assumendo troppe fibre tutte in una volta. La fibra è un nutriente estremamente importante presente nella frutta, nella verdura e nei cereali. Le fibre fanno assolutamente bene e non mangiare abbastanza fibre può anche contribuire a costipazione e problemi di salute intestinale, comuni colpevoli del gonfiore per molte persone.
Ma ecco il problema: sapevi che riempire improvvisamente il tuo piatto con tonnellate di cibi ricchi di fibre può effettivamente ritorcersi contro e causare gonfiore. Questo accade soprattutto quando mangiamo cibi ricchi di fibre in tutti i pasti: avviene una fermentazione extra nell’intestino, specialmente nel colon dove alcune fibre fermentabili possono creare gas extra.
Gli alcoli di zucchero sono un tipo di carboidrati utilizzati per dolcificare cibi e bevande etichettati come “senza zucchero”. Purtroppo fermentano nell’intestino crasso e il gas viene prodotto come sottoprodotto, quindi avere molti alcoli di zucchero può causare gonfiore. Nemico giurato, in tal senso, è la gomma da masticare.
Attenzione, poi, ai latticini. Il lattosio è un tipo di zucchero naturale presente nei latticini. Il 68% della popolazione mondiale non è in grado o meno di digerire il lattosio. Le persone intolleranti al lattosio possono avvertire gonfiore dopo aver consumato latte, yogurt, gelato, formaggi a pasta molle e latte in polvere.
L’introduzione di gas nello stomaco è un modo semplice per causare gonfiore, motivo per cui le bevande gassate, che vengono pompate con anidride carbonica, sono un potenziale colpevole.