I viaggi da non perdere: ecco i 4 posti più belli da visitare se sei ad Ascoli Piceno, città ricchissima di monumenti e piena di sorprese.
La città di Ascoli Piceno è uno scrigno di meraviglie, un luogo dalla storia antica che la lasciato testimonianze preziose nel suo tessuto urbano, con palazzi, chiese e monumenti. Una città troppo a lungo sottovalutata ma che finalmente sta ottenendo il riconoscimento che merita. Meta turistica sempre più frequentata.
Negli ultimi anni, Ascoli è diventata una città molto visitata e molto amata, non solo per la sua bellezza ma grazie anche alle numerose iniziative organizzate, tra cultura ed eventi. I turisti non sono solo italiani, anzi moltissimi stranieri l’hanno scoperta e se ne sono subito innamorati.
Se pensate di programmare un viaggio ad Ascoli Piceno, qui vi segnaliamo 4 luoghi imperdibili da vedere nella vostra visita.
Viaggio ad Ascoli Piceno, 4 luoghi da visitare
Ascoli Piceno è una città talmente ricca di edifici storici, monumenti e attrazioni che è quasi impossibile elencarli tutti, almeno in una lista ristretta. Qui, comunque, vogliamo segnalarvi quattro posti che non potete perdervi assolutamente, soprattutto se visitate la città marchigiana per la prima volta. Ecco, dunque, dove andare e le bellezze da visitare.
Piazza Arringo è il cuore religioso della città di Ascoli. Qui svetta l’imponente cattedrale in stile romanico, con il Battistero, nello stesso stile architettonico, al suo fianco. La cattedrale, dedicata a Sant’Emidio, patrono della città, si trova in fondo all’estremità orientale della piazza, mentre sul lato meridionale sorge il Palazzo dell’Arengo, che ospita la Pinacoteca civica. Davanti al palazzo, al centro della piazza, si trovano due fontane storiche. Tanti monumenti in una sola piazza.
Duomo di Sant’Emidio. Una volta raggiunta Piazza Arringo, il consiglio è quello di entrare nella affascinante cattedrale, la cui prima costruzione risale al V secolo. L’edificio è stato oggetto di rifacimenti e ristrutturazioni nei secoli, fino all’aspetto attuale che risale al XVI secolo. Allo stile romanico si è sovrapposto quello rinascimentale. L’esterno del Duomo è in travertino, mentre l’interno ha suggestive volte affrescate su sfondo blu, così come l’abside. Scendete nella cripta e una volta fuori visitate il Battistero.
Forte Malatesta. Ai margini del centro storico, raggiungibile a piedi, è da visitare il Forte Malatesta con il Ponte di Cecco. Situato su un costone roccioso, a difesa della città, il forte fu una famosa prigione medievale e ospita il Museo permanente dell’Alto Medioevo. In origine era una rocca, poi trasformata in una fortificazione in stile rinascimentale. Invece, il Ponte Cecco, che dà accesso al forte e alla città, è di origine romana
Piazza del Popolo di notte. Infine, la piazza più famosa di Ascoli Piceno, Piazza del Popolo, centro della città e salotto buono. È la prima tappa obbligata, quando si arriva ad Ascoli. Noi, però, vi consigliamo di visitarla soprattutto di notte, quando le luci illuminano gli edifici, creando un’atmosfera suggestiva e riflettendosi sulla pavimentazione in travertino. Qui, oltre allo spettacolare Palazzo dei Capitani del Popolo, con la sua torre medievale, sono da visitare i portici e la chiesa di San Francesco, in fondo alla piazza. Tappa imperdibile, poi, è il Caffè Meletti, con le sue prelibatezze e la famosa Anisetta.
Infine, vi ricordiamo le attività organizzate ad Ascoli per il periodo di Natale.