Ottime notizie per i genitori: bonus bebè quasi raddoppiati!

Il bonus bebè raddoppia nel Comune di Ascoli Piceno. Tutte le informazioni utili sulla misura a sostegno dei genitori.

I genitori residenti ad Ascoli Piceno potranno finalmente usufruire del bonus nascite messo a disposizione dal Comune per le famiglie dei nuovi nati. La buona notizia è che i destinatari del contributo economico sono quasi raddoppiati rispetto a quelli dello scorso anno.

genitori bebè soldi
Ottime notizie per i genitori: bonus bebè quasi raddoppiati! – Ascoli.cityrumors.it

Il bonus nascite o bonus bebè è un contributo economico che il Comune di Ascoli Piceno mette a disposizione delle famiglie in cui sono nati dei bambini, per sostenerli nelle tante spese necessarie con l’arrivo di un nuovo figlio.

Si tratta di un’agevolazione che si aggiunge agli altri bonus e contributi economici già previsti a livello statale e regionale, sempre per i nuovi nati. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Bonus bebè per i genitori di Ascoli, quasi raddoppiati

Il bonus nascite del Comune di Ascoli Piceno, rivolto ai neogenitori residenti, consiste in un contributo economico variabile che va dai 200 ai 400 euro a famiglia. Sarà corrisposto a 80 famiglie, tra quelle che hanno fatto domanda e che sono state ritenute idonee, secondo il bando comunale. È quasi il doppio delle 52 famiglie che avevano ricevuto il contributo economico nel 2023. Il bando comunale per il riconoscimento del bonus prevede una doppia scadenza: il 31 ottobre, con erogazione del bonus a novembre e il 31 gennaio 2025 con assegnazione del contributo il febbraio seguente. Le 80 famiglie beneficiarie sono quelle che hanno fatto domanda entro la prima scadenza.

bonus soldi
Bonus bebè per i genitori di Ascoli sono quasi raddoppiati – Ascoli.cityrumors.it

Con la prima parte di domande ammesse al beneficio, il Comune di Ascoli erogherà complessivamente la somma di 21.500 euro. Somma che sarà ripartita in contributi da 200 a 400 euro per ogni singola famiglia. Il contributo economico per i nuovi nati era stato ideato dal sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, insieme all’assessore alle Politiche sociali, Massimiliano Bugni.

Nel 2023, bonus nascite era stato erogato a 52 famiglie che avevano fatto domanda entro il 31 dicembre dello stesso anno. Il Comune di Ascoli è stato tra i primi in Italia a introdurre un bonus per i nuovi nati a livello comunale. L’obiettivo di questo tipo di contributi economici è quello di aiutare le famiglie con nuovi nati e incentivare il ripopolamento delle città.

Ascoli ha voluto fare la sua parte anche nel 2024 l’amministrazione comunale ha deciso di continuare nel percorso già intrapreso lo scorso anno. La prima scadenza del bonus è stata introdotta i nuovi nati entro il 31 ottobre, mentre la seconda sarà per i nati entro il 31 dicembre.

Il bonus nascite del Comune di Ascoli è riconosciuto alle famiglie con figli appena nati che abbiano un reddito e patrimonio Isee fino a 20mila euro, includendo anche il bebè. Per la nascita del primo figlio è riconosciuto un contributo di 200 euro. Il bonus aumenta a 300 euro per il secondo figlio e a 400 euro per il terzo figlio e quelli successivi. Per i figli gemelli vanno presentate delle domande separate.

Gestione cookie