I vecchi gioielli della nonna possono valere una fortuna: questi i modelli più ricercarti

Hai in casa vecchi gioielli della nonna? Osservali bene, se hanno queste caratteristiche possono valere davvero una fortuna!

I gioielli sono, da sempre, gli accessori più amati dalle donne. Che siano di bigiotteria, d’oro o d’argento, poco importa, perché sono facilmente abbinabili a qualsiasi outfit e a qualsiasi occasione. Ed è per questo che vengono tanto apprezzati. Ognuno di noi possiede, sicuramente, nella propria casa, gioielli tramandati da diverse generazioni e lasciati in eredità dalla propria nonna. Ebbene tutti hanno un valore, non solo affettivo, ma anche economico.

Quanto valgono i gioielli della nonna
Non tutti lo sanno, ma i vecchi gioielli delle nostre nonne possono valere una fortuna (Ascoli.cityrumors.it)

Dunque, se possedete in casa alcuni gioielli della nonna, che hanno le seguenti caratteristiche, allora è bene portarli da un orafo: il prezzo potrebbe essere davvero enorme. Scopriamole insieme di seguito.

Vecchi gioielli della nonna in casa? Ecco quanto possono valere

Molto spesso, nel corso della propria vita, si ricevono in eredità gioielli che sono appartenuti alle nostre nonne o, ancora prima, alle nostre bisnonne. Quest’ultimi sono, oltre che ‘ricchi’ dal punto di vista sentimentale, datati. E per questo posseggono un enorme valore economico.

Quanto valgono oggi i vecchi gioielli delle nonne
Gioielli della nonna in casa? Attenzione a questi particolari: potrebbero avere un valore notevole (Ascoli.cityrumors.it)

Sicuramente non saranno di moda al momento, perché magari hanno troppo oro, poche pietre o viceversa, sono molto ‘pesanti’ e quindi difficili da indossare per un’intera giornata e così via. Ma li conserveremo sempre con grande affetto e stima nei confronti di chi ce li ha lasciati in eredità. Possiamo affermare che questi ultimi, come tutti gli oggetti datati presenti nella nostra casa, possono portare notevoli introiti.

A differenza di quanto si possa pensare, ciò non è determinato dalla quantità di oro o argento presente su di essi, ma da altri fattori. Quando abbiamo qualcosa di veramente ‘vecchio’ in casa, può valere davvero tantissimo. E il suo prezzo tende ad aumentare se ci sono determinate caratteristiche:

  • Brand o marche particolari che sono anche ben evidenti sul gioiello. Immaginate di avere, ad esempio, un accessorio di Tiffany datato 1930. In tal caso inciderà tantissimo la marca, la data del gioiello ed anche la forma che possiede quest’ultimo. Ovviamente se aggiungiamo, a tutto ciò, il valore attuale dei diamanti o dell’oro, il prezzo potrebbe arrivare alle stelle.
  • Gioiello realizzato a mano. Un’altra caratteristica è l’aver realizzato a mano un determinato gioiello, magari chiesto appositamente dal cliente. Come possiamo immaginare, quest’ultimo acquisterà un enorme valore, soprattutto perché è unico nel suo genere, essendo stato creato appositamente per noi.
  • Oro. Per quanto il suo valore non sia determinato unicamente dalla quantità di oro che possiede, un gioiello realizzato con tale metallo, attualmente, può valere davvero tantissimo, visto il prezzo, al grammo, dell’oro sul mercato.
Impostazioni privacy