Di certo non lo avresti mai immaginato ma nella tua casa si nascondono dei veri e propri veleni: ecco di che cosa si tratta.
Agenti chimici dannosi per la salute profumazioni tossiche e e altre sostanze pericolose rischiano di mettere a repentaglio la nostra salute proprio dove dovremmo essere al sicuro, ovvero in casa nostra. Prendi nota di quali sono e proteggi te e chi ti sta intorno.
I veleni che si annidano in casa e che apparentemente sono innocui possono creare reazione allergiche problemi respiratori e non solo. Grazie all’allarme lanciato da ben 5 diverse associazioni europee per i consumatori oggi sappiamo quali sono e che cosa possiamo fare per limitare le conseguenze dannose dell’uso di queste sostanze pericolose.
Veleni, attenzione ai prodotti apparentemente innocui che hai in casa
Per la pulizia della casa e l’igiene domestica siamo tutti abituati ad utilizzare saponi e detergenti realizzati con agenti chimici e profumazioni prodotte in laboratorio. Anche se da qualche anno a questa parte tanti consumatori sono diventati sensibili al tema del rispetto dell’ambiente e si è diffusa una maggiore conoscenza sull’origine e gli effetti di tali sostanze, tra i prodotti immessi sul mercato troviamo ancora per la maggior parte detersivi, lozioni e deodoranti per ambienti in cui sono presenti composti organici volatili inquinanti e cancerogeni.
L’associazione italiana per la tutela dei consumatori Altroconsumo, il Bureau européen des unions de consommateurs, il Beuc, e anche altre associazioni che rappresentano alcuni dei più influenti Paesi europei, hanno cercato di mettere in guardia la popolazione del vecchio continente rispetto alla diffusione di prodotti apparentemente innocui ma che in verità si sono rilevati dannosi per la salute.
Di che cosa si tratta? In primis sono i deodoranti per ambienti i prodotti incriminati e da alcune verifiche scientifiche si sono rivelati ricchi di agenti chimici tossici. Nello specifico tra quelli commercializzati in Italia troviamo:
- Glade Essenze di natura “lavanda & violetta” che contiene sostanze irritanti, allergeni e sostanze sospette cancerogene.
- Air Wick Rosa bouquet, che contiene allergenti e sostanze sospette cancerogene.
- Air Wick Les eaux parfumèes “Mandarine & thè vert”, che contiene sostanze irritanti, allergeni e sostanze sospette cancerogene.
- Ambi pur Instant perfume Cashmere, che contiene sostanze irritanti, allergeni, dietilftalato e sostanze sospette cancerogene.
- Glade Muchetto di bosco, che contiene sostanze irritanti, allergeni e dietilftalati.
Purtroppo tali prodotti superano sono considerati veri e propri veleni perché superano, o si avvicinano troppo alla soglia massima consentita di sostanze cancerogene, e in alcuni casi vanno oltre ai 1.000 mg/m 3, che in un ambiente chiuso salubre dovrebbe essere massimo di 200 mg/m 3. Il rischio è il verificarsi di irritazioni alle mucose, alla pelle agli occhi e alle vie respiratorie.