Vuoi diventare Vigile del Fuoco? Puoi partecipare al concorso: ecco i requisiti fondamentali per la selezione

Per entrare a far parte del Corpo dei Vigili del Fuoco si può partecipare ad un Concorso che seleziona operatori. Vediamo i requisiti richiesti. 

È attivo un Bando di concorso per l’assunzione di operatori e assistenti. Le assunzioni avverranno tramite una selezione tra gli iscritti presso i Centri per l’Impiego. Andiamo a vedere più da vicino l’offerta.

Concorso Vigili del Fuoco per operatori
Come partecipare al Concorso (Ascoli.cityrumors.it)

Una procedura di avviamento a selezione individuerà i candidati al ruolo di operatori e assistenti Vigili del Fuoco da assumere con contratto a tempo determinato o indeterminato. Condizione necessaria il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). La selezione pubblica prevede che gli interessati siano iscritti ai Centri per l’Impiego e presentino domanda seguendo le modalità indicate nel Bando di interesse. Bando che verrà pubblicato sul portale del CPI della Regione di appartenenza.

Una volta inoltrata la candidatura si dovrà superare una selezione per essere inseriti in una graduatoria dei vincitori. I primi in classifica avranno più possibilità di essere contattati per un’eventuale assunzione. In effetti la procedura prevede che i candidati siano avviati numericamente alla selezione seguendo l’ordine della graduatoria.

Chi può partecipare al Bando Vigili del Fuoco?

Le selezioni per operatori dei Vigili del Fuoco 2023 si rivolgono ai cittadini con cittadinanza italiana che godono dei diritti politici e non hanno superato i 45 anni di età. Inoltre occorrerà essere in possesso dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale nonché della Licenza media. Sono richieste anche qualità morali e di condotta e tutti gli altri requisiti solitamente indispensabili per un impiego nella Pubblica Amministrazione.

Selezione operatori Vigili del Fuoco
Selezione operatori Vigili del Fuoco (Ascoli.cityrumors.it)

Non bisognerà essere stati destituiti da un impiego dalla PA, non bisognerà aver riportato condanne penali o essere stati espulsi dalle Forze Armate. Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza prevista per l’inoltro della domanda di partecipazione al concorso.

Ogni Bando, poi, potrà aggiungere requisiti o altre regole e prevedere date di scadenza differenti. Per questo motivo occorre leggere attentamente il Bando della propria regione quando uscirà. Al momento è attivo solamente quello della Regione Liguria per l’assunzione di 11 operatori Vigili del Fuoco. Tra i requisiti c’è anche il possesso della patente B. Prevede prove pratiche attitudinali volte all’accertamento dell’idoneità dei candidati allo svolgimento delle funzioni specifiche del ruolo da coprire.

Gli altri Bandi saranno pubblicati da numerosi altri Comuni tra i quali La Spezia (1 posto), Livorno (5 posti), Mantova (2 posti), Milano Direzione Regione Lombardia (1 posto), Oristano (1 posto), Padova (2 posti), Parma (1 posto), Roma Direzione Regione Lazio (1 posto), Siena (1 posto), Siracusa (2 posti), Alessandria (4 posti) e Brindisi (2 posti).

Gestione cookie