Quando parliamo di amore e attrazione, in realtà, parliamo proprio della forza che il profumo può avere su di noi: com’è possibile?
La prima cosa che bisogna sapere, quando parliamo dell’importanza del profumo e del suo impatto sulla nostra attrazione per una persona, è che proprio il nostro olfatto rappresenta uno dei sensi più potenti di cui ci possiamo servire ogni giorno.
Infatti è proprio attraverso di lui che abbiamo la possibilità di stimolare la nostra memoria e anche ad esempio di farci tornare alla mente dei specifici ricordi che magari sono sollecitati proprio da un particolare odore che ci circonda.
Ma in che modo, invece, questo può agire sul modo in cui ci sentiamo più o meno attratti da chi è intorno a noi?
Profumo, come incide sull’attrazione
Ebbene, quando parliamo di odori non sempre parliamo di un profumo che potremmo definire piacevole, ma a volte possiamo andare incontro anche a qualcosa che per noi e solo per noi appare come sgradevole perché magari attiva nel nostro inconscio delle reazioni a noi sgradite. Proprio per questo motivo, è importante comprendere in che modo agiscono i profumi e anche le fragranze, oltre che gli aromi naturali, proprio sulle nostre reazioni e sul modo in cui ci sentiamo più o meno attratti dalle persone.
A creare attrazione in noi, infatti, non è solo quel profumo che potremmo definire come tipico di una persona, ovvero facente parte degli odori corporali di ognuno di noi e che sono emessi dal nostro organismo.
Per quanto riguarda quest’ultimo, infatti, più un odore è diverso e lontano dal nostro, più c’è la possibilità che in noi si sviluppi un forte senso di attrazione. Ma quali sono invece gli altri odori che potrebbero agire su di noi? Stiamo parlando delle cosiddette fragranze ferormoniche, che cercano di studiare una reazione spontanea e naturale negli uomini anche secondo la loro cultura, l’ambiente sociale e le abitudini.
Ma qual è dunque il profumo che potremmo definire come più attraente, al di là di quelli spontanei che ognuno di noi produce? Ebbene, tra queste note olfattive troviamo senza dubbio le spezie, che spesso troviamo infatti all’interno dei profumi maschili come ad esempio il pepe o ancora le bacche di ginepro. Molto attraente è anche la vaniglia, che costituisce non solo un forte anti-depressivo ma anche una vera e propria risposta ormonale maschile. Per finire, troviamo anche il tabacco, il whiskey, il tè nero, il vino e le castagne.