Il tuo partner ti sta manipolando: i 5 segnali d’allarme che non devi sottovalutare

Stai notando qualcosa di strano nel tuo partner ultimamente? Attenzione a questi 5 segnali perché potrebbe star cercando di manipolarti.

Le relazioni amorose sono una delle esperienze più belle della vita se vissute in armonia e in serenità. Possono invece trasformarsi in un incubo quando il partner non si comporta in maniera corretta.

5 segnali da non sottovalutare
Un manipolatore vuole avere il controllo totale sulla vita del partner – ascoli.cityrumors.it

Trovare la persona giusta con cui stare spesso può non rivelarsi così facile come si vorrebbe credere, soprattutto per via di tanta gente che non riesce ad avere una relazione sincera e onesta, ma che tende a trattare male l’altra persona e a manipolarla per poter ottenere tutto ciò che vuole, e al tempo stesso avere il controllo sul suo partner. Riuscire a riconoscere una relazione tossica è fondamentale per riuscire a riprendere il controllo della propria vita e allontanarsi da questa situazione negativa.

5 red flags che fanno sospettare di un partner che vuole manipolarti

Una relazione dovrebbe basarsi su un rapporto sincero e piacevole in cui ci si sostiene a vicenda e ci si incoraggia nel raggiungere i propri obiettivi. Secondo la terapeuta familiare ed esperta di relazioni Jennifer Kelman in una relazione tossica avviene proprio l’opposto: “La persona che viene svergognata può iniziare a mettersi in discussione e perdere fiducia in ciò che sa essere vero di se stessa

Il partner ti manipola
I manipolatori possono adottare anche la tecnica del silenzio per punire – ascoli.cityrumors.it

Un confronto costante con le altre persone in cui si evidenziano i loro pregi e si mettono invece in cattiva luce i difetti del proprio partner può essere un chiaro segnale di manipolazione. Questi partner vogliono fare sentire l’altro come se non fosse all’altezza di fare nulla e se dovesse lavorare più duramente di quanto già non faccia.

Anche il controllo sulla vita dell’altro è un segnale molto negativo e da cui bisogna ribellarsi il prima possibile. Spiega Lisa Lawless, psicoterapeuta clinica, che è manipolazione quando: “Il tuo partner ha bisogno di conoscere un’incredibile quantità di dettagli su dove stai andando e con chi sei e si arrabbia per non avere quelle informazioni o addirittura arrivare al punto di dirti cosa puoi o non puoi fare”.

Ugualmente, quando il tuo partner cerca di incolparti per tutte le cose negative che accadono, significa che non vuole assumersi le proprie responsabilità e che anzi cerca di farti sentire in difetto come se fossi te il colpevole di ogni sbaglio ed errore. Infine, Gillis spiega che cos’è la tecnica della triangolazione, che si verifica quando: “qualcuno porta gli altri alla discussione nel tentativo di metterli dalla loro ‘parte’ per aiutare a dimostrare che hanno ragione”.

Impostazioni privacy