Quante volte succede di comprare un bel vestito salvo poi rendersi conto una volta indossato che è troppo stretto? Cosa fare?
Capita nella vita di tutti i giorni di innamorarsi di un vestito visto in una vetrina di un negozio e di correre subito ad acquistarlo, salvo poi, una volta arrivati a casa, rendersi conto di come sia troppo stretto e non delle nostra misura e cosa ancora più grave, non poterlo cambiare.
Il primo pensiero immediato è quello di correre in sartoria per cercare di sistemare la situazione magari chiedendo di poterlo allargare anche solo di poco e quindi spendere tanti soldi per una soluzione che potrebbe anche non essere quella giusta.
E quindi che cosa fare? Esistono dei veri e propri trucchetti che forse in pochi conoscono ma che potrebbero risolvere la situazione e riportare il vostro capo di abbigliamento ad una dimensione normale. Quali sono?
Vestito stretto? 5 trucchi per recuperare le sue dimensioni originali
Insomma capita spesso di sbagliare la misura del vestito o magari di metterlo in lavatrice e restringerlo per via del capo troppo delicato e del lavaggio errato e allora che cosa fare? Esistono cinque trucchetti speciali da fare in casa.
Balsamo per capelli per recuperare le originali dimensioni dei capi: Questa soluzione è perfetta per i capi di lana che si sono ristretti , agisce come un vero ammorbidente:
- ¼ di tazza di balsamo per capelli (62 ml)
- ¼ di tazza di aceto bianco (facoltativo) (62 ml)
- Acqua tiepida (quanto basta)
Poi versate il balsamo per capelli in una bacinella con acqua tiepida ed immergete il capo per 20 minuti. Dopo questo tempo stirate con la mano il tessuto fino a fargli recuperare le sue dimensioni originali. Inseguito stendete il capo senza strizzarlo e aspettate che si asciughi.
Ammorbidente per recuperare le dimensioni dei vestiti: Secondo metodo per potere riportare i vostri vestiti alle dimensioni originali:
- 1 tazza di ammorbidente (250 ml)
- 4 tazze d’acqua (1 litro)
Il procedimento consiste nell’aggiungere una tazza di ammorbidente ogni quattro di acqua tiepida, poi mettete ammollo il capo in questione, poi lasciare agire per 24 ore e lavare: infine stendere il capo al sole e aspettare che sia asciutto.
Bicarbonato di sodio ed aceto: In questo caso, questi due ingredienti agiscono come un vero ammorbidente e sono anche in grado di proteggere i capi, quello che serve è:
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio (20 gr)
- 2 litri di acqua calda
- 1 tazza di aceto bianco (250 ml)
Il procedimento da seguire è quello di: sciogliere il bicarbonato di sodio in un litro di acqua e poi mettere il capo dentro, poi allungarlo e lasciarlo in ammollo per 1 ora. Infine sciogliere l’aceto bianco nell’altro litro d’acqua e sciacquare.
Shampoo per neonati e recupero delle dimensioni dei vestiti: Una valida alternativa è quella dello shampoo per i neonati, questo ingrediente salvaguarda le dimensioni dei capi, tutto quello che serve è:
- ¼ di tazza di shampoo per neonati (62 ml)
- 3 cucchiai di balsamo per capelli (30 gr)
- Acqua calda (quanto basta)
Ma poi che cosa fare? Per prima cosa riempire una bacinella con acqua calda e mettere lo shampoo per i neonati, poi immergere il vostro capo per dodici ora e una volta trascorso il tempo allungarlo con le mani. Poi quello che dovete fare è strizzare il liquido in eccesso e stendetelo.
Aceto bianco e maschera per i capelli per le dimensioni dei vestiti: L’aceto è un vero e proprio ammorbidente naturale che protegge anche i tessuti, per poterlo rendere più efficace si può aggiungere alla maschera per capelli e la crema districante:
- ½ tazza di aceto bianco (125 ml)
- ¼ di tazza di maschera per capelli (62 ml)
- Acqua calda (quanto basta)