In autunno arrivano queste patologie: i medici ordinano i cibi fondamentali per evitarle

Nuova stagione e nuovi malanni? Ecco come rinforzare il nostro sistema immunitario per l’autunno attraverso una corretta e sana alimentazione.

L’autunno è arrivato: il calore del Sole si attenua, l’aria si fa più fresca ed umida, gli alberi si spogliano del loro fogliame e la vegetazione, quasi tutta, cresce assai più lentamente. Nel frattempo, alcune specie animali si preparano al “lungo sonno”, al letargo a cui si abbandoneranno per numerose settimane per proteggersi dal freddo invernale.

Vitamine e minerali per prepararci all'Autunno: ecco i consigli degli esperti
Il sistema immunitario è strettamente legato al microbiota intestinale – ascoli.cityrumors.it

E gli esseri umani non fanno eccezione: anche noi percepiamo il cambiamento in atto, una sorta di trasformazione ecosistemica che impone al nostro organismo una nuova fase di adattamento alle differenze atmosferiche e climatiche. E, in particolare, il nostro sistema immunitario è chiamato a fronteggiare con vigore nuove tossine e nuove possibili infezioni che, potremmo dire, si “risvegliano” e riattivano insieme alla nuova stagione in arrivo.

Ed essendo interdipendente all’apparato digerente ed all’insieme di micro organismi che lo popolano, detto “microbiota intestinale”, ecco che il sistema immunitario e la sua efficienza sono influenzati dal tipo, dalla quantità e dalla qualità di nutrienti che ingeriamo, ed il suo stato di salute e benessere è direttamente proporzionale alla salubrità o insalubrità del cibo che mangiamo. Per questo motivo la dietologa Stefania Vescia ci aiuta a capire quali sono le vitamine ed i sali minerali più adatti per accogliere l’Autunno con difese immunitarie ottimali.

Le vitamine e i minerali per l’autunno: i consigli dell’esperta

Partiamo dall’ABC, o meglio: dall’ABCDE. Tuttavia in questo caso non si tratta dell’alfabeto della lingua italiana, bensì delle categorie di vitamine che, secondo gli esperti e come testimoniato dalla dietologa presso l’Humanitas Medical Care di Monza, Stefania Vescia, risultano essenziali per prevenire malanni autunnali e rinforzare il nostro sistema immunitario.

Vitamine e minerali per prepararci all'Autunno: i consigli degli esperti
L’esposizione al sole autunnale consente di sintetizzare vitamina D nel nostro organismo – ascoli.cityrumors.it

Quali cibi di questa stagione le contengono? Ebbene, la vitamina A è contenuta in numerosi alimenti di origine vegetale ed animale, come il salmone, il tonno, il tuorlo d’uovo, latte e latticini e frutta e verdura dal colore giallo-arancio. È un eccellente alleato contro le infezioni perchè mantiene l’integrità delle mucose e della cute. La vitamina B, invece, o meglio B9, sintetizza le proteine ed il DNA e concorre alla formazione dell’emoglobina: è presente nei legumi, negli asparagi, broccoli, carciofi e spinaci, oltre ad essere contenuta anche nel pane, nella pasta e nei cereali.

Le vitamine C, D ed E, invece sono contenute in agrumi, nella frutta secca, nella verdura a foglie verdi, nell’olio di fegato di merluzzo e nel Sole: la vitamina D, infatti, viene sintetizzata attraverso l’esposizione solare, che sostiene l’organismo nell’attivazione di funzioni organiche di assorbimento del calcio.

E non possono mancare i minerali: come il ferro, il selenio e lo zinco, presenti nella carne rossa e nel pesce, ed anche in frattaglie ed in frutta secca a guscio. Insomma, la salute “si siede a tavola” insieme a noi: per questo una dieta regolare e sana è il miglior metodo per sostenere il nostro sistema immunitario. Ed in caso di necessità di supporto e di consigli, senz’altro il nostro medico di base e dietologo di fiducia sapranno proporci gli alimenti migliori in base alle nostre specifiche esigenze.

Impostazioni privacy