Arrivata l’autorizzazione per otto vaccini. Chi può averli gratis per proteggersi dall’influenza che insieme al Covid colpirà in inverno.
Saranno mesi complicati a causa dell’influenza e del Covid. Il picco arriverà tra dicembre e gennaio ma un modo per difendersi c’è ed è stato autorizzato dalle autorità sanitarie.
I cittadini già tremano al pensiero che i prossimi mesi potrebbero rivelarsi complicati come lo scorso anno quando si sono registrati 14 milioni di casi di influenza. Fanno bene ad avere paura perché la situazione potrebbe anche essere peggiore. Sono in arrivo molti più virus pronti ad attaccare il sistema immunitario e mettere fuori gioco tantissime persone.
In più c’è il Covid che continua a colpire con casi in diminuzione a settembre (a fronte però di un minore numero di vaccini) ma un numero di morti superiore rispetto a quello di poche settimane fa. Significa che la protezione specialmente per i soggetti fragili è fondamentale. I sintomi sono simili tra influenza e Covid tanto da renderne difficile l’identificazione. Febbre anche molto alta, tosse, mal di gola, dolori alle ossa. Solo un tampone può rivelare il virus causa del malessere.
Otto vaccini antinfluenzali in arrivo: chi può avere la somministrazione gratuitamente
L’AIFA e l’EMA hanno autorizzato otto vaccini antinfluenzali e diffuso le linee guida per chi deve vaccinarsi a tutela della propria salute. Vaccini gratuiti per i soggetti fragili arriveranno ad ottobre e le autorità sanitarie consigliano fortemente di procedere con la somministrazione. Tutti possono comunque ricorrere al vaccino antinfluenzale pagando un prezzo contenuto.
I ceppi virali sono stati aggiornati secondo le raccomandazioni dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – in base alle caratteristiche antigieniche dei virus in circolazione nell’ultima stagione. Gli otto vaccini in arrivo sono:
- Eflueda Tetra per over 60
- Fluarix Tetra dai sei mesi di età,
- Influvac S dai sei mesi di età,
- Influvac S Tetra dai sei mesi di età,
- Vaxigrip Tetra dai sei mesi di età, adatto anche alle donne in gravidanza,
- Fluad Tetra per over 50,
- Flucelvax Tetra dai 24 mesi di età,
- Fluenz spray nasale, dai 24 mesi ai 18 anni.
L’AIFA informa che non tutti i vaccini autorizzati saranno disponibili. Sono le Regioni a decidere annualmente tramite gare per la fornitura di vaccini quali prodotti verranno somministrati. Una campagna vaccinale informerà i cittadini della possibilità di tutelarsi a partire da ottobre. Nel frattempo il Ministero della Salute raccomanda ai soggetti fragili di procedere anche con la somministrazione del vaccino per il Covid dato che il virus continua ad essere fatale.